Pubblicato il
17 dic 2021
Sustainable Brand Platform, la piattaforma sviluppata dalla società di consulenza commerciale Idee Brand Platform (Ibp) che permette ai brand di monitorare e migliorare le proprie performance in ambito green, e RG Showroom, lo showroom milanese fondato da Riccardo Grassi, uniscono le forze a partire dalla prossima stagione per offrire alle aziende del fashion un servizio concreto per misurare e comunicare il proprio impegno in termini di sostenibilità.

“La nostra sfida è quella di creare un linguaggio universale e una forte community per i marchi indipendenti della moda”, ha dichiarato Alex Albini, fondatore e CEO di SBP. “Per questo motivo la partnership con RG Showroom è molto stimolante perché ci dà l’opportunità di lavorare con uno dei più importanti player del canale b2b e con i brand tra i più interessanti del fashion system”.
Il primo strumento è la Sustainable ID Card, che permette ai marchi di poter comunicare in modo efficace e trasparente le proprie prestazione a tutti gli stakeholders: buyer e consumatori finali hanno così accesso a una fotografia più dettagliata del livello di sostenibilità del brand che prendono in considerazione.
A un anno dalla sua fondazione, SBP è stata scelta come partner nell’attuazione della propria strategia green da oltre 90 aziende, tra cui By Basics, Coster Copenaghen, Dedicated, Yatay, Béhen, Chitè, Renata Brenha e Zerobarracento. La società collabora inoltre con player internazionali nell’ambito dell’industria della moda sostenibile, come Revolver Copenaghen Trade Show, The Canvas New York e ModaLisboa.
In concreto, i marchi che decidono di avvalersi della piattaforma SBP hanno a disposizione nelle loro aree riservate sul sito diversi strumenti che permettono al team di SBP di raccogliere informazioni dettagliate e puntuali al fine di effettuare una valutazione completa, che consideri anche gli obiettivi futuri perseguiti dai brand. Cinque le macro aree analizzate: Value Chain, Company Sustainability, Community, Traceability & Trasparency, Economics.
Attraverso la visualizzazione dei propri parametri, i marchi possono prendere coscienza dei loro punti di forza e debolezza in ambito sostenibilità e attivare di conseguenza strategie mirate al raggiungimento di obiettivi specifici, affiancati dal team SBP nella definizione di una roadmap e nell’attuazione di azioni concrete finalizzate a migliorare le proprie performance.
Copyright © 2021 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.