Creazione

Kanye West e Demna Gvasalia uniscono Gap e Balenciaga in un progetto comune


Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



10 gen 2022

La collaborazione tra Kanye West e Demna Gvasalia raggiunge un nuovo traguardo insieme a Gap. Lo scorso agosto il direttore artistico di Balenciaga, che a dicembre ha affermato di voler d’ora in poi firmare i suoi progetti creativi solo con il proprio nome, aveva immaginato e supervisionato lo show di lancio e l’universo creativo di “Donda”, l’ultimo album del rapper/imprenditore americano. Il fondatore del marchio Yeezy ha poi assistito alla suggestiva sfilata di Balenciaga a Parigi.

Il logo Yeezy Gap sullo sfondo nero-Balenciaga – Yeezy Gap

Lo scorso 7 gennaio i due designer hanno annunciato di attivarsi per una “esplorazione creativa” congiunta nell’ambito della collaborazione avviata lo scorso anno da Yeezy con il brand americano Gap. Il versatile rapper americano è stato reclutato per rivitalizzare l’immagine della label californiana, con le lettere YZY che per l’occasione sono comparse all’interno dell’iconico logo dal quadrato blu.
 
Per caratterizzare la collaborazione con Balenciaga, questa volta il logo YZY è incastonato nel quadrato nero dagli angoli smussati del brand del gruppo Kering. Fino ad ora il legame tra Yeezy e Gap ha dato vita a giacche e felpe premium, associate ad operazioni di marketing.

Per ora il contenuto di questa partnership tra il creativo di origine georgiana e Kanye West, presentato per l’occasione con il suo nickname YE, non è stato spiegato, ma il nome della co-lab è “Yeezy Gap engineered by Balenciaga”.
 
Secondo il breve comunicato che presenta il progetto, questa partnership “prosegue l’impegno di YE nel mettere la creatività in primo piano e realizza la sua visione di un design utilitario per tutti”.
 
Per saperne di più bisognerà attendere le consegne delle prime creazioni (che secondo Yeezy Gap arriveranno parallelamente ai propri drop). Comunque è certo che collaborando con Balenciaga e il suo direttore artistico, Gap realizza sicuramente un’enorme trovata mediatica, quasi certamente la maggiore di questo inizio del 2022.
 
Nel 2021 la maison di lusso di origine spagnola e il suo direttore artistico si erano già issati sul più alto pennone del mondo della moda. Certo, l’operazione sfilata dei Simpsons dello scorso ottobre ha fatto colpo, ma il brand ha parlato anche alla Generazione Z firmando una collaborazione con il gioco Fortnite ed è stato uno dei marchi imprescindibili del galà molto fashion organizzato al MET di New York il 13 settembre scorso.
 
Firmando, tramite l’intergenerazionalità di Kanye West, con il popolarissimo marchio Gap, Balenciaga estende il suo piano per ottenere un allargamento del proprio pubblico. Ai suoi tempi Karl Lagerfeld aveva firmato una collezione inaspettata con H&M. I primi frutti di questa co-lab mostreranno se Demna Gvasalia seguirà le orme di Kaiser Karl.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source link

Articoli correlati

Lascia un commento