La Maison Cilento & f.llo è stata iscritta nel registro dei marchi storici italiani di interesse nazionale dal ministero dello Sviluppo Economico. Il riconoscimento è stato adottato il 17 gennaio a fronte di una domanda presentata pochi mesi prima, ed è stato formalizzato con decreto ministeriale della Direzione generale per la tutela della proprietà industriale, Ufficio italiano brevetti e marchi.
Una storia di 250 anni
Cilento ha una storia lunga 250 anni fatta di tradizione, qualità, stile ma anche di tanta innovazione nel rispetto della cultura napoletana e italiana raccontata attraverso le sue note cravatte, i foulard preziosi e la sartoria. Un modello che ha resolo stile Cilento e napoletano unico nel mondo. Un racconto della storia del Paese fatta anche attraverso omaggi alle eccellenze del territorio.
Le cravatte e la storia
Sono ormai notissime le cravatte sette pieghe, abbinate a una collezione pregiata di foulard ispirate a momenti storici importanti, eventi sportivi, oppure a monumenti. Come quelle dedicate alla Reggia di Caserta, al MANN (Museo archeologico di Napoli) e alla Pinacoteca di Brera a Milano, per citare solo le più recenti
Ugo Cilento: «Riconoscimento di grande prestigio»
«È un riconoscimento prestigioso – dice l’amministratore Ugo Cilento – quello ottenuto dal ministero dello Sviluppo economico anche perché assegnato insieme a nomi prestigiosi come Pininfarina, lo spumante Ferrari e Sperlari, che rende onore al lavoro fatto dalle tante generazioni che ancor prima di me hanno portato nel mondo e nella storia il nostro marchio per la qualità della nostra sartoria e la capacità imprenditoriale che oggi ci consente di essere una impresa forte e solida con lo sguardo rivolto al futuro». Ugo Cilento rappresenta l’ottava generazione della Maison napoletana.