Eventi

Kering: con Women in Motion l’impegno per le donne fotografe

Di

Ansa

Pubblicato il



20 gen 2022

Women In Motion, il progetto ideato nel 2015 da Kering, multinazionale francese del lusso, per valorizzare il talento femminile in campo artistico e culturale, esordisce in Italia e sostiene la seconda tappa della mostra dedicata alla fotografa Vivian Maier.

@kering

Si terrà dal 9 febbraio al 26 giugno 2022 nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino e segue la retrospettiva di Vivian Maier presentata a Parigi, al Musée du Luxembourg (15 settembre 2021 – 16 gennaio 2022), che ha registrato un numero di visitatori eccezionale, secondo quanto viene riferito in una nota.

In un viaggio simbolico da Parigi a Torino, la mostra costituisce la prima iniziativa del programma Women In Motion in Italia, Paese che riveste un significato particolare per Kering e i suoi marchi di lusso. L’esposizione, composta da oltre 250 immagini in bianco e nero, colore e video, è curata da Anne Morin e rappresenta una sintesi della varietà e dell’espressione creativa ed estetica di Vivian Maier, una delle più grandi fotografe del Ventesimo secolo, le cui opere sono state scoperte e apprezzate postume nel secolo corrente.

Sostenendo tale retrospettiva italiana dell’opera di Vivian Maier, Women In Motion “continua a estendere il raggio di azione delle proprie iniziative, valorizzando le opere eccezionali di artiste femminili, riconoscendo loro il talento e l’originalità, con l’obiettivo di amplificare il ruolo delle donne nella fotografia e in tutte le espressioni artistiche, ancora oggetto di profonde disuguaglianze di genere” si legge nel comunicato.

Copyright © 2022 ANSA. All rights reserved.

Source by [author_name]

Articoli correlati

Lascia un commento