Business

S.M.T. (Gruppo Pattern) acquisisce Maglificio Zanni


Pubblicato il



20 gen 2022

Società Manifattura Tessile S.r.l., azienda carpigiana specializzata nella prototipia, progettazione e produzione di maglieria di lusso, ha sottoscritto un accordo d’investimento vincolante per l’acquisto del 100% di Zanni S.r.l., azienda emiliana specializzata nel suo stesso settore.

L’accordo di investimento prevede l’acquisto del 100% del capitale sociale di Zanni S.r.l. direttamente dai due soci fondatori Marco Zanni e Mauro Zanni al prezzo concordato di 4,3 milioni di euro, tenendo in considerazione il valore dell’immobile di proprietà. Mauro Zanni resterà in azienda, ricoprendo il ruolo di amministratore delegato con l’obiettivo di dare stabilità e continuità al business e rafforzare l’innovazione del prodotto.
 

Stefano Casini, CEO di S.M.T.

“S.M.T. negli ultimi anni è stata protagonista di una storia imprenditoriale importante che ha marcato una crescita anno dopo anno significativa. Questo ci ha permesso di investire sempre di più in innovazione e di osservare le aziende che facevano lo stesso sul territorio”, dichiara Stefano Casini, CEO di S.M.T. “Il Maglificio Zanni rappresenta un’eccellenza a livello internazionale nell’utilizzo della tecnologia applicata alla maglieria, in particolare nella tecnologia senza cuciture, a capo integrale, una lavorazione assolutamente all’avanguardia. Ed è proprio questa comune visione ad averci spinto a condividere il percorso verso quello che è l’obiettivo di tutto il Gruppo: investire sulle eccellenze dei distretti italiani per rafforzare il polo italiano della progettazione del lusso”, conclude Casini.
 

Oltre a S.M.T. di recente acquisizione, il Gruppo Pattern vanta nella propria orbita altre tre aziende specializzate nello sviluppo e nella produzione del proprio settore merceologico: la torinese Pattern, che produce abbigliamento maschile alto di gamma, l’umbra Roscini Atelier, storica realtà di abbigliamento femminile e la toscana Idee Partners S.r.l., specializzata in accessori di lusso.
 
S.M.T. ha registrato nel 2020 ricavi poco sotto i 19 milioni di euro, mentre per Zanni i ricavi attesi per l’esercizio fiscale 2021 sono circa di 2,4 milioni di euro.

Il Gruppo ha realizzato nel primo semestre del 2021 ricavi pari a 31,1 milioni di euro, in salita del 26,8% rispetto al 2020. L’Ebitda è risultato positivo per 3,4 milioni di euro (+36,4% sul 2020), attestandosi al 10,9% del fatturato, mentre l’utile netto è stato di 1,2 milioni di euro, in crescita del 14% sul primo semestre 2020.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *