Sfilate

Kenzo: Nigo debutta con fiori e finezza


Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



24 gen 2022

Il più grande e atteso debutto di questa stagione di sfilate dell’abbigliamento maschile a Parigi era quello di Nigo da Kenzo domenica mattina. La prima collezione del designer giapponese per la griffe dalle medesime origini si è mossa tra finezza ed esplosioni floreali.

Kenzo – Autunno-Inverno 2022 – Menswear – Parigi – © PixelFormula

I fiori sbocciano nel cuore di questo marchio, presente nello spirito popolare soprattutto grazie al profumo Kenzo “Flower”, il cui caratteristico garofano è apparso durante il défilé.
 
Organizzato proprio in fondo alla strada dove ha sede Kenzo, all’interno del passaggio più carino di Parigi, la 199enne Galerie Vivienne, lo spettacolo ha attirato una grande folla di appassionati di moda e adepti di Instagram. Questi si sono scatenati all’arrivo di Kanye West e Pharrell Williams, il partner stilistico di Nigo, anche se, allo stato attuale, il duo rap potrebbe essere siglato LVMH, visto il numero di sfilate del colosso francese a cui partecipa.

Un po’ più di frenesia si è verificata all’interno della galleria, quando i paparazzi si sono affrettati a scattare foto delle celebrità e il personale di sicurezza ha dovuto lottare per liberare la passerella. Con un gesto generoso, Nigo ha fornito a tutti gli ospiti una nuova coperta con logo bianco e rosso, di cui la maggior parte delle persone aveva bisogno. Nonostante il freddo gelido, e anche indossando una mascherina FFP2, l’agrodolce odore di marijuana poteva ancora essere percepito mentre il pubblico si calmava e apparivano i primi look.

Kenzo – Autunno-Inverno 2022 – Menswear – Parigi – © PixelFormula

Nigo ha giocato abilmente su tutti i classici temi di Kenzo, iniziando con favolosi cappotti a quadretti per uomini e donne, in questa sfilata mista. Per poi mostrare decine di fiori, dei jeans e delle sciarpe con stampe naif, anfibi abbinati a un outfit con una giocosa stampa di garofani blu e dei gilet di seta assolutamente affascinanti per giovani donne cool.
 
Ma soprattutto, è riuscito a captare il modo in cui il fondatore è stato abilissimo ad incorporare la sensibilità giapponese nello stile parigino, ad esempio appuntando false medaglie militari l’una sull’altra. Il più affascinante negozio di medaglie militari della città si trova proprio a soli 100 metri da là, al Palazzo Reale.

Kenzo – Autunno-Inverno 2022 – Menswear – Parigi – © PixelFormula

Lo spirito giocoso di Kenzo Takada è stato mantenuto anche in una serie di fantastiche stampe stencil di schizzi di moda e in tutti i tipi di fantastici berretti, da quello da giocatore di golf all’altro da famoso artista fino a quello da militare dandy.
 
Nigo è approdato da Kenzo avendo alle spalle una reputazione stellare, grazie al suo marchio di streetwear premium amatissimo dagli addetti ai lavori A Bathing Ape. Il designer nipponico ha anche prodotto collezioni in collaborazione con Fendi e Louis Vuitton, i marchi di punta di LVMH. È stato proprio Nigo a presentare Virgil Abloh a Michael Burke, il che ha portato alla nomina di Abloh come stilista di Vuitton. E, infatti, Nigo è stato il primo dj a lanciare un marchio di moda credibile, e quindi il precursore di un intero movimento.
 
I predecessori di Nigo da Kenzo erano stati criticati per aver ridotto il marchio a uno stampato tigrato, con il temibile felino spaventosamente onnipresente sulle felpe del marchio. Almeno, il nuovo stilista ha portato l’elemento della tigre verso una nuova direzione in varie giacche da baseball e maglioni doposci.

Kenzo – Autunno-Inverno 2022 – Menswear – Parigi – © PixelFormula

La maison Kenzo era un tempo rinomata per la sua confezione sartoriale, una tradizione perduta negli ultimi dieci anni. È stato quindi ammirevole vedere Nigo tirare fuori dei graziosi completi in Principe di Galles, a quadri o addirittura a righe gessate. Tuttavia, il motivo per cui ha poi nascosto la maggior parte di essi sotto dei mini kimono era abbastanza incomprensibile. Inoltre, tutta una serie di parka imbottiti a bulbo – una tendenza orribile, vista su molte passerelle di questa stagione – ha violato qualsiasi canone dell’estetica.
 
Insomma, uno show che ha rappresentato una potente affermazione di moda segnando positivamente il debutto di Nigo, che ha ripreso il DNA del marchio aggiungendovi il suo tocco da dj. Forse non un fuoricampo, ma comunque un ottimo inizio.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source link

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *