Versione italiana di
Gianluca Bolelli
Pubblicato il
2 feb 2022
Non passa settimana senza che Boss annunci una nuova iniziativa. Sotto la guida del suo nuovo CEO Daniel Grieder, la linea di punta del gruppo tedesco Hugo Boss sembra in perpetuo movimento, tanto da essere entrata nell’era della comunicazione digitale ringiovanendo notevolmente la propria immagine e moltiplicando i progetti. L’ultimo dei quali è l’evento che sta organizzando a Dubai, nel deserto, il 10 febbraio, per svelare una collezione “see now buy now” per la Primavera-Estate 2022.

La casa di moda precisa che l’evento, organizzato “secondo un rigido protocollo definito dalle autorità nell’ambito del Covid-19”, “offrirà vedute mozzafiato del tramonto ed esperienze uniche, che si svolgeranno in parte all’aria aperta”. In questa occasione verrà presentata, davanti a una manciata di ospiti tra cui alcune celebrità, influencer e giornalisti, una collezione abbastanza completa per uomo e donna, disponibile in una tavolozza di colori bianco-nero-cammello che riprenderà i codici visivi del nuovo logo Boss svelato all’inizio dell’anno. Logicamente, la performance dovrebbe essere filmata e trasmessa sui social network.
Di conseguenza, l’etichetta tedesca non sfilerà a febbraio a Milano, dove aveva l’abitudine di organizzare uno show. Lo scorso settembre, in particolare, aveva orchestrato un défilé-performance adrenalinico attorno al tema del baseball, svelando per l’occasione la sua seconda collaborazione con lo storico brand sportivo americano Russell Athletic, la cui capsule collection era stata commercializzata lo stesso giorno nei negozi e sull’e-shop del marchio.
Dopo aver testato la formula del “see now buy now” qualche anno fa, Boss rimette al centro dell’attenzione questo metodo di vendita una tantum, che si adatta perfettamente alla nuova strategia dell’azienda, scommettendo su una comunicazione immediata rivolta a un vasto pubblico tramite giovani celebrità e instagrammer, come Kendall Jenner, Hailey Bieber, l’attore sudcoreano Lee Min Ho, Nayvadius DeMun Wilburn, meglio conosciuto nel mondo del rap con il nome di Future, il pugile Anthony Joshua o il tiktoker senegalese con base in Italia Khaby Lamé. Infatti, alcuni capi indossati da quest’ultimo nella recente campagna “Be your own Boss”, come il maglione nero con il nome del brand Boss visualizzato in caratteri bianchi maiuscoli, sono rapidamente andati esauriti.

Le due campagne globali lanciate il 26 gennaio per Boss e anche per l’etichetta Hugo sono state visualizzate 1,9 miliardi di volte e hanno ottenuto 75 milioni di interazioni sui social in un solo giorno. “Un risultato record per l’azienda”, esulta quest’ultima, che recentemente ha anche siglato una partnership con il tennista italiano Matteo Berrettini, diventato numero 6 del mondo dopo il recente Australian Open.
Una politica che ha dato i suoi frutti a giudicare dagli ultimi risultati del gruppo, che ha generato un fatturato di 906 milioni di euro, in crescita del 51%, nel quarto trimestre 2021 (+12% rispetto allo stesso periodo pre-pandemia del 2019).
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.