Business

Cariaggi cresce del 7% sul 2019 e continua a puntare sulla sostenibilità


Cariaggi, lo specialista marchigiano del cashmere e delle lane pregiate, ha chiuso il 2021 con un fatturato di 113 milioni di euro, in salita del +34% rispetto al 2020 e del +7% sul 2019. Buone le performance estere, dopo un periodo di stallo per alcuni Paesi a causa della pandemia, con incrementi sostenuti dei principali mercati rispetto all’esercizio precedente: +37,2% in Francia, +61,4% in America e +48,4% nel Regno Unito.

Cariaggi, PE 2023 – Photo: Gilles Baudoux

 
“Sicuramente il confronto con il 2019 è più attendibile rispetto al 2020, ma è comunque difficile fare paragoni, perché il contesto è completamente cambiato, a partire dai costi di materie prime, trasporti ed energia”, ha precisato a FashionNetwork.com Cristiana Cariaggi, membro del CdA e Sustainability Director dell’azienda di famiglia.

La società continua a investire come ogni anno in innovazione, portando avanti il proprio impegno nei confronti della sostenibilità attraverso investimenti nell’avanzamento tecnologico e in programmi volti a ridurre i consumi e abbattere le emissioni. “Una sensibilità che fa parte del nostro DNA”, prosegue Cristiana Cariaggi, “dalla produzione, con la riduzione dei consumi di acqua ed elettricità, al welfare per i lavoratori, al benessere degli animali, in un percorso in continuo miglioramento sul quale investiamo costantemente”.

Per la PE 2023, Cariaggi presenta a Pitti Filati 90 una collezione pensata per un nuovo paradigma tra maschile e femminile, in cui il concetto di genere viene ripensato senza confini per raggiungere la massima libertà creativa. Il focus della stagione sono volumi e texture che enfatizzano il potere e la naturale leggerezza della materia prima ed esplorano soluzioni che valorizzano l’unicità di cashmere, lana merino e cotone.
 

Cariaggi, PE 2023, Filato Rave – Photo: Gilles Baudoux

I colori sono pensati per trasmettere emozioni: dai neutri con tinte quasi invisibili, ai pastelli che regalano un’immagine romantica e fresca, alle tinte più accese ed esplosive dei frutti, fino ad arrivare ai toni della terra per un senso di equilibrio e armonia.
 
“Con la nuova collezione vogliamo esprimere una libertà creativa senza confini, con texture contemporanee sebbene sempre legate sempre alla natura; una modernità e un lusso ripensati per le esigenze del nostro tempo, con leggerezze e volumi in continua evoluzione. Abbiamo giocato molto sulle strutture e sulle composizioni, cercando di esprimere sia sobrietà che audacia”, conclude Cristiana Cariaggi.
 
Tra i protagonisti delle nuove proposte, Velvet (100% seta), nato dalla selezione della migliore seta Mulberry, con una trama e un ordito particolari che gli conferiscono un sorprendente effetto ciniglia; Rave (65% lino, 25% seta, 10% PA), nel quale la seta si sposa con la freschezza del lino pregiato europeo dando vita a un filato che trasmette un moderno effetto “pelliccia” estivo; e Glow (49% cashmere, 48% viscosa, 3% poliestere), un filato dalla texture moderna, al contempo discreta e molto glamour.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento