Elisa ha sfoggiato un eyeliner bianco grafico molto d’effetto in pendant con il suo abito leggero come una nuvola. Bellissimi gli eyeliner grafici di Hu, del duo Highsnob e Hu, il primo nei toni del blu petrolio, il secondo un maxi eye-liner nero con strass che abbraccia anche la rima cigliare inferiore, accompagnato da pelle vellutata, blush e labbra rosate. Per Francesca Michielin, in coppia con Emma, uno eyeliner nero simmetrico double winged, una vera opera d’arte, il viso è extra glowy, make up realizzato da Clinique.
Emma, invece, ha scelto un winged smokey eye e labbra burgundy, lo stesso per Giusy Ferreri solo che le labbra sono rosso fuoco. Noemi ha optato per un make up molto chic, curato da Martina Sciortino per Lancôme, sui toni del rosa, con dettagli glitter luminosi sugli occhi, incorniciati da una matita color borgogna, labbra rosate e manicure en pendant. Anche il make up di Laura Pausini punta su occhi intensi con uno smokey eye scuro, mentre per le labbra un rosa antico. Ornella Muti, che ha scelto di indossare gli occhiali, ha puntato su un make up d’effetto: palpebra superiore ben definita da uno smokey eye bold, mentre la rima inferiore è lasciata leggera e luminosa, il tutto ravvivato da un rossetto fragola. Sabrina Ferilli, la co-conduttrice della serata finale, ha scelto un make-up caldo, sensuale e luminoso che richiama i toni della terra accompagnato da labbra rosate.
Hairdo
Il leit motiv per le donne sono state le onde, calde e sinuose, come un mare quieto. Lo ha anticipato Ornella Muti, sin dalla prima serata, un lungo a onde wavy soft, color silver blonde, una via di mezzo tra biondo champagne e argento. Onde anche per Noemi, acconciatura creata da Salvo Filetti per Compagnia della Bellezza usando prodotti di L’Oréal Professionnel, lasciate libere e morbide esaltate da un rame luminoso, da moderna Jessica Rabbit. Onde morbide solo a metà delle lunghezze per Ditonellapiaga, mentre per Maria Chiara Giannetta le onde morbide e naturali hanno valorizzato il suo bob. Una cascata di sinuosissime onde con balayage caramello per Sabrina Ferilli.
Fuori dal coro: Laura Pausini, i capelli castani scuro restano acconciati nel suo iconico long bob che non l’abbandona mai; Francesca Michielin con uno chignon romantic retrò, in chiave contemporanea, con perle argentate e fili di Swarovski posizionati sul lato sinistro dello chignon; Emma con un pixie cut sbarazzino e maxi ciuffo laterale; Veronica Lucchesi de La Rappresentate di Lista, look da principessa con capelli biondo platino extra long con tanto di diadema in testa. È un’ispirazione teen stile Ariana Grande, il look di Ana Mena con due ciuffi laterali che incorniciano il viso e un semiraccolto con half ponytail, mentre Rettore sfoggia una capigliatura ossigenatissima e riccissima stile anni Ottanta.
Sul versante maschile, oltre ai capelli wild e lunghi, ha trionfato anche il corto. Mahmood, secondo il commento di Michele Cisco di Bullfrog, ha scelto una sfumatura molto alta e netta che arriva a zero sulla base del collo, un “razor fade” che sul davanti diventa un “ceaser cut”, corto a frangetta. Damiano, invece ha optato per un taglio italian slideback, il taglio tradizionale a forbice con laterali medio lunghi e riga centrale, un look ricercato non facile da realizzare. Il coup de théâtre si è avuto con i colori: il già citato ice blond di Lauro, il silver hair molto chic della co-conduttrice Drusilla Foer, ma il colore più gettonato è stato il pink: Dario Mangiaracina, il trapper Rosa Chemical con la frangia minimal, Arisa chioma pastel pink con il rossetto in nuance.