People

Guess: un fondo chiede la rimozione dei fratelli Marciano a causa di accuse di molestie sessuali

Di

Reuters

Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



10 feb 2022

Una società di investimento attivista chiede a Guess di dare il benservito ai due fratelli che hanno cofondato l’azienda, sostenendo che le accuse di molestie sessuali contro uno di loro stanno ostacolando i suoi affari.

Instagram: @guess / @yasminekateb

Legion Partners, che possiede il 2,5% di Guess, ritiene che il coinvolgimento dei cofondatori Paul e Maurice Marciano stia ostacolando il buon funzionamento del marchio, nonostante le misure positive recentemente adottate dall’amministratore delegato Carlos Alberini, secondo le dichiarazioni di una fonte anonima.
 
Paul Marciano è stato citato in giudizio l’anno scorso da una modella che lo accusava di averlo aggredito sessualmente e la top model Kate Upton lo ha pubblicamente accusato di molestie sessuali nel 2018. Questi si è poi dimesso dalla carica di presidente esecutivo del consiglio d’amministrazione di Guess nel giugno 2018, dove è stato sostituito dal suo fratello Maurice.

A quel tempo, Guess e Paul Marciano avevano raggiunto un accordo per 500.000 dollari con cinque donne che avevano accusato l’uomo d’affari di condotta inappropriata, secondo un documento del tribunale.
 
Entrambi gli uomini fanno parte del CdA di Guess, composto da otto membri, e Paul Marciano è anche direttore creativo del brand. Legion Partners sostiene che entrambi i Marciano dovrebbero abbandonare la società, Paul per il suo presunto comportamento e Maurice per averlo coperto.
 
È il Wall Street Journal che ha rivelato queste informazioni lunedì scorso. Guess, il cui valore è stimato in 1,4 miliardi di dollari (1,2 miliardi di euro), non ha fatto commenti.
 
I fratelli hanno fondato l’azienda nel 1981 e ne possiedono il 38%, secondo i dati di Refinitiv. L’anno scorso, il valore delle azioni della società è sceso di circa il 12%.
 
Legion Partners ha già provocato dei cambiamenti significativi presso i rivenditori Kohl’s e Bed Bath & Beyond. Questo fondo attivista attribuisce grande importanza alla governance aziendale. Nel 2021 ha ottenuto un rendimento del 35%, secondo diversi investitori.

© Thomson Reuters 2022 All rights reserved.

Source by [author_name]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *