Versione italiana di
Gianluca Bolelli
Pubblicato il
15 feb 2022
Lo stilista Olivier Rousteing ha accettato di patrocinare gli studenti dell’Istituto Marangoni Paris nel 2022. Si preannuncia dunque una collaborazione eccezionale tra il direttore artistico di Balmain e la scuola di moda.

La collaborazione tra Marangoni e Balmain assumerà diverse forme nel corso dell’anno, spiega l’istituto in un comunicato.
Olivier Rousteing, direttore artistico di Balmain da più di dieci anni, offrirà una master class unica ad aprile a 450 studenti della scuola. Durante questo evento, racconterà la sua storia e risponderà alle domande degli studenti.
Nel corso del 2022 Olivier Rousteing esaminerà anche i vari programmi offerti dall’Istituto Marangoni con i docenti della scuola e proporrà spunti per arricchirli.
“Non molto tempo fa, i player più influenti della moda non avrebbero mai immaginato che qualcuno come me potesse essere al timone delle collezioni di una delle maison parigine più emblematiche. Ma i tempi stanno cambiando. Le generazioni che mi hanno preceduto hanno lottato per aprire porte rimaste chiuse per troppo tempo, e grazie a loro ho potuto entrare in questo club tanto esclusivo quanto escludente. Devo render loro omaggio, ed è per questo che sono più determinato che mai a far sì che tali porte rimangano spalancate”, sostiene Olivier Rousteing, che da bambino, originario del continente africano, è stato adottato ed è cresciuto a Bordeaux.
La sua partnership con Istituto Marangoni si inserisce in una lunga tradizione di tutoraggio di alto livello all’interno della scuola di moda. A dicembre, quest’ultima ha annunciato che la famosa giornalista, stilista e consulente britannica Katie Grand vi avrebbe tenuto una serie di master class e workshop durante il primo semestre scolastico.
In settembre, durante la settimana della moda di Parigi, gli studenti avranno anche l’opportunità di partecipare all’organizzazione del Balmain Fashion Festival. Questo evento, che unisce sfilata e musica dal vivo, è uno dei momenti salienti della stagione. Balmain assegnerà anche una borsa di studio a un allievo per finanziare il suo anno di studi all’Istituto Marangoni.
“Voglio aiutare le generazioni future e garantire che l’industria della moda francese rifletta la diversità e la bellezza che vediamo ogni giorno per le strade di Parigi. Sono orgoglioso di collaborare con Istituto Marangoni France per trasformare questo sogno in realtà”, aggiunge Olivier Rousteing.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.