«Un tabloid settimanale dedicato all’industria della moda, del lusso e del beauty. È un impegno importante quello che lancia oggi Il Sole 24 Ore con il debutto di Moda24»: così il 17 febbraio del 2012 l’allora responsabile Paola Bottelli presentava il primo numero di Moda24, che usciva in allegato con Il Sole 24 Ore. Oggi il nostro settimanale festeggia i suoi primi 10 anni, continuando a raccontare l’industria della moda, del lusso e del beauty e seguendo la sua crescita e i suoi cambiamenti.
Dieci anni fa il sistema moda allargato fatturava 63 miliardi di euro, un valore che nel 2019 pre-pandemia è salito a oltre 90 miliardi ed è diventato uno dei cardini dell’economia del “bello e ben fatto” made in Italy. Nel primo numero di Moda24 si trovava un’intervista a Renzo Rosso, un focus sui negozi di Peter Marino e sull’industria della pelle, un’indagine sul ritorno del plissé e sul power dressing di Giorgio Armani, si raccontava la nuova fabbrica di L’Oréal a Torino e il mercato dei rossetti.
Dieci anni dopo ci anima la stessa passione per le eccellenze e la creatività, la curiosità verso le innovazioni, che siano legate ai nuovi materiali sostenibili o alla blockchain, e con la stessa passione e curiosità guardiamo ai prossimi (almeno) dieci anni di Moda24.