Industria

Hind lancia il progetto “The Ghost Makers” per la filiera sostenibile


Pubblicato il



17 feb 2022

Holding Moda, controllata del gruppo Hind (Holding Industriale), ha lanciato il progetto “The Ghost Makers”, pensato per certificare la sostenibilità dei subfornitori che collaborano con le aziende del gruppo, al fine di garantire ai brand del lusso una filiera al 100% etica e sostenibile.

Claudio Rovere, fondatore e Presidente di Hind, alla presentazione di The Ghost Makers

 
Holding Moda, che nel 2021 ha realizzato un fatturato consolidato di 125 milioni di euro, opera nel settore del fashion attraverso società partecipate, tra cui Uno Maglia (lavorazioni in jersey), Alex&Co. (capi di abbigliamento in pelle), RBS (capispalla), Albachiara (abbigliamento leggero donna), GAB (pelletteria), Project (denim) e Valmor (calzature).
 
Oltre a ciò, la società collabora con un network di circa 100 laboratori e 1.500 maestranze: i “ghost makers” che vanno a costituire la filiera a cui il progetto si rivolge. Ispirata da un’idea nata in Project, società specializzata nel denim ed entrata a far parte del Gruppo Holding Moda a fine ottobre 2021, “The Ghost Makers” consiste in una certificazione proprietaria di Holding Moda che rispecchia le migliori pratiche in ambito governance, sociale, ambientale e di salute e sicurezza. Per ottenere la certificazione, i subfornitori di Holding Moda dovranno sottoporsi ad un questionario sviluppato con la partnership tecnica di Intertek, una delle realtà leader nelle soluzioni di Total Quality Assurance per le aziende di tutto il mondo. Il superamento della prova, che rappresenta un requisito fondamentale di sostenibilità, proverà l’idoneità dei singoli laboratori a collaborare con Holding Moda.

“I valori che sono sempre stati al centro del nostro Gruppo Industriale e che mi hanno spinto a sostenere con grande entusiasmo il progetto ‘The Ghost Makers’, sono la responsabilità, l’inclusività e l’apertura al cambiamento”, ha dichiarato Claudio Rovere, fondatore e Presidente di Hind. “Cambiare non è facile ma rappresenta la leva per essere i veri protagonisti di questo mercato sempre più competitivo. Sono sicuro che il progetto riuscirà a darci nel lungo periodo una filiera di eccellenze del Made in Italy più forte, sostenibile e innovativa”.
 
Il progetto è stato presentato ai laboratori a cui si indirizza il 16 febbraio, con un primo appuntamento tenutosi presso la sede di Holding Moda, a Montevarchi (AR); un secondo evento è previsto il 22 febbraio a Schio (VI).
 
Fondata a Torino nel 2011, Holding Industriale (Hind) è una holding company che investe nei settori di eccellenza del Made in Italy attraverso cinque 5 subholding tematiche: Holding Moda (fashion), La Fabbrica (comunicazione), Holding Food & Beverage (food&beverage), Holding Parts (ricambi per settore automotive) e la neo-costituita Holding Motion (per il settore della robotica).

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.



Source link

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *