Sfilate

Mash-up Missoni, Alberto Caliri: “Uscite dalla comfort zone”


Di

Ansa

Pubblicato il



25 feb 2022

Un invito a uscire dalla propria comfort zone, usando la propria forza interiore, perché, assicura Alberto Caliri, da maggio 2021 alla guida di Missoni, ”questo significa non avere paura”. L’idea, spiega nel backstage il direttore creativo del brand, alla sua seconda prova al timone stilistico, era di chiudere il racconto iniziato nella collezione estiva.

Missoni Autunno/Inverno 2022-23

”Abbiamo fatto un lavoro di rimessa a fuoco dell’idea di donna”, rimarca Caliri all’Adnkronos. “Se nella collezione passata era un sexy al femminile ora faccio vedere la parte più intima e nascosta. In qualche modo è un portar fuori quella stessa donna con un plaid, una coperta o oggetti ricamati e nascosti nei capi”.

In passerella domina il mash-up, con il maschile e femminile che si alternano: il blazer gessato sopra il blazer da motociclista, i pantaloni da lavoro ultra baggy di alpaca o i joggers di maglia. Anche la silhouette è esasperata. I crop top diventano canotte di cashmere, si scopre l’ombelico. Una modella sfila trascinando un orsetto di maglia.

Missoni Autunno/Inverno 2022-23

”I pezzi chiave sono due”, chiosa lo stilista, “l’idea della ragazza con l’orsetto, che è un’icona forte, moderna, e che può essere giovane o meno giovane. E poi l’utilizzo di pezzi come il chiodo, che non è un capo tipicamente Missoni ma che ho voluto usare per mescolare il mondo più sportivo e rock con il classico e con la nostra maglieria. L’abbiamo lavorata tanto per renderla viva e con storia”.

E maglieria sia allora, ma alla Caliri maniera. Il knitwear, cifra stilistica del brand di Sumirago viene reinventato con tagli, smagliature e piccole imperfezioni ”non perché sia grunge”, assicura il creativo, “ma per far sentire po’ di storia”. Tra i pezzi più fotografati dagli ospiti spicca l’accappatoio, in versione ricamata con cristalli e paillettes, simbolo del dualismo tra interno ed esterno, la coverall rossa di vinile, i il blazer gessato portato sopra al chiodo e i pantaloni palazzo.

Missoni Autunno/Inverno 2022-23

Hub ideale per questo racconto tra tradizione e streetwar l’Allianz Cloud di Milano. ”È una location sportiva dove fanno anche concerti e si mescolano donne diverse, volevo parlare di questo clash” afferma Caliri. Per la sera, tutto brilla. ”L’idea è stata semplificare e lavorare molto su cristalli e luce, in modo molto semplice”, spiega Caliri. “Da anni pensavamo a questi cristalli e a come utilizzarli. Anche questo significa uscire dalla comfort zone: non avere paura”.

In passerella, sulle note di Deadly Valentine di Charlotte Gainzburg, sfilano anche la 17enne Marsai Martin, acclamata attrice e produttrice americana di Black-ish, Greta Ferro, Elisa Sednaoui, Victoria Vergara, la super top Eva Herzigova, e Iris Law.

Copyright © 2022 ANSA. All rights reserved.

Source link

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *