Versione italiana di
Gianluca Bolelli
Pubblicato il
2 mar 2022
Il marchio svizzero di abbigliamento sportivo Odlo annuncia l’acquisizione di Janus Holding, specialista norvegese nella fabbricazione di prodotti in lana. L’acquirente intende trasferire la produzione dei suoi capi in lana, attualmente realizzati in Cina e Portogallo, all’unità Janusfabrikken di Bergen.

La principale proprietaria di Janus, Janne Venger Solheim, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Odlo. Arne Fonneland manterrà la carica di CEO di Janusfabrikken, i cui team di produzione non subiranno alcun cambiamento. L’operazione finanziaria, il cui importo non è stato reso noto, è stata effettuata tramite i fondi propri di Odlo, tramite un prestito, e attraverso i proprietari di Janus, che hanno reinvestito in Odlo una parte del prezzo di acquisto. La transazione dovrebbe essere perfezionata entro la fine del primo trimestre.
“Seguiamo Janus da diversi anni e siamo sempre rimasti colpiti dalla qualità degli articoli che producono”, ha affermato Hugo Maurstad, presidente del consiglio di amministrazione di Odlo. “Vediamo questa come un’opportunità unica per includere i prodotti di Janus, le sue competenze e la sua capacità produttiva nella famiglia Odlo. Ciò rafforzerà la nostra posizione nel mercato dei prodotti in lana e creerà molte nuove ed entusiasmanti opportunità di crescita”.
Distribuito in più di 35 paesi, Odlo è uno dei marchi leader nei mercati dell’intimo sportivo in Germania, Svizzera, Francia, Austria e Italia. Alle ultime Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 erano tante le squadre nazionali di biathlon e sci di fondo ad indossare tute Odlo. Il marchio si sta ora concentrando su una strategia sostenibile basata su materiali provenienti da fonti naturali o riciclate, sull’uso di energie più sostenibili e su sistemi di produzione europei.
Creata nel 1946, la struttura di origine norvegese aveva lasciato nel 2020 la società di investimento scandinava Herkules, per entrare a far parte del perimetro di Monte Rosa Sports Holdings.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.