Si è conclusa il 7 marzo la 15° edizione del salone B2B Immagine Italia & Co., che a due anni di distanza dall’ultima edizione fisica si è svolto in presenza alla Fortezza da Basso di Firenze con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Camera di Commercio di Firenze e Camera di Commercio di Pistoia-Prato. La tre giorni dedicata alla presentazione delle collezioni Autunno-Inverno 2022/23 di oltre 130 brand di intimo, lingerie e homewear provenienti da Italia, Austria, Belgio, Germania, Grecia, Lettonia, Polonia e Slovenia, non è riuscita a totalizzare i numeri di presenze che registrava nelle edizioni pre-Covid, ma si è svolta in un’atmosfera di grande ottimismo tra espositori e buyer.

“Questa edizione ha lanciato un messaggio importante”, dice in un comunicato Alessandro Legnaioli, presidente del salone, che ha organizzato con la sua società Underbeach S.r.l., già proprietaria dell’appuntamento internazionale del beachwear Maredamare. “Dopo una passata edizione esclusivamente virtuale, non potevamo permettere di far saltare un altro anno agli operatori del settore. Lo slittamento delle date di un mese è stato necessario per favorire le presenze in fiera e questa decisione si è rivelata vincente, favorendo una maggiore affluenza rispetto alle aspettative, e questo nonostante l’accesso regolamentato in linea con i decreti di legge vigenti e il periodo storico nel quale ci troviamo”.
“Un messaggio importante lanciato non solo da noi organizzatori, ma dalle aziende espositrici”, prosegue Legnaioli, “che con la loro presenza in fiera a campagna vendite già avviata hanno sottolineato l’importanza di avere un appuntamento in Italia dedicato al settore. E dai negozi italiani, che sono intervenuti al salone ribadendo l’importanza di visionare le collezioni per avere una panoramica completa dei trend che caratterizzeranno la prossima stagione”.

“In linea con quanto già notato lo scorso luglio 2021 a Maredamare, abbiamo registrato una netta soddisfazione degli espositori, tra ordini e meeting, a fronte di un calo inevitabile degli accessi in fiera rispetto alle edizioni pre-pandemia”, puntualizza ancora il presidente della fiera.
Positivi i riscontri degli ‘Speed Meeting’, incontri su prenotazione mirati a sviluppare nuove sinergie tra buyer e aziende, e importante è stata la partecipazione alle fiera delle aziende della Spagna promosse da ICEX (l’ente governativo spagnolo dedito alla promozione e all’internazionalizzazione delle imprese iberiche e all’attrazione di investimenti esteri in Spagna): i brand Admas, Antonio Miro, Creaciones Selene, Disney, Gonzales, Lois, Promise, Santoro e Ysabel Mora hanno presentato le loro collezioni nella sfilata “Spain Fashion”.

Alla sfilata collettiva di Immagine Italia & Co. 15 è stata poi presentata una selezione delle collezioni AI 2022/23 dei brand Antigel, Brigitte Bardot, Cotton Club, Chantelle, Chantelle X, Lise Charmel, Fida Lingerie, Gary, Lou, Morgan de Toi, Oscalito, Passionata, RCrescentini, e Simone Pérèle, mentre la sfilata dei coreani di Ubk Company Co. Trends ha chiuso la giornata di domenica.
L’edizione virtuale del salone internazionale toscano proseguirà fino al 13 marzo sulla piattaforma digitale hub.immagineitalia.eu e sarà fruibile per tutti i negozi, i buyer e gli addetti ai lavori del comparto intimo, lingerie, beachwear e homewear registrati online.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.