Business

JD.com: nel 2021 crescono le vendite, ma anche le perdite


Versione italiana di

Laura Galbiati

Pubblicato il



12 mar 2022

Il colosso cinese delle vendite online ha annunciato di aver generato 951,6 miliardi di yuan (136 miliardi di euro) di fatturato nell’esercizio 2021, in crescita del 27,6%. Ma, come il suo rivale Alibaba, il gruppo non è sfuggito a una fine d’anno difficile, registrando perdite per 5,2 miliardi di yuan (7,5 miliardi di euro) nell’ultimo trimestre, mentre aveva realizzato 24,3 miliardi di yuan (3,5 miliardi di euro) di utili un anno prima.

JD.com

Una situazione causata da una contrazione delle spese dei consumatori cinesi a fine anno, mentre il gruppo ha rivisto al rialzo la retribuzione dei suoi azionisti. Nell’intero anno JD.com ha così registrato perdite per 517 milioni di euro, a fronte di un utile di 45,6 miliardi di euro per l’esercizio 2020.
 
Ma non tutte le notizie sono negative: il gruppo ha infatti annunciato che il suo programma JD Plus Member ha raggiunto i 25 milioni iscritti. Un motivo di soddisfazione per la società, visto che i membri del programma spendono fino a dieci volte di più rispetto ai non membri.

“Nel quarto trimestre abbiamo visto migliorare in modo significativo la frequenza di acquisto degli utenti, la gamma di categorie acquistate e il ricavo medio generato per utente”, ha dichiarato Lei Xu, Presidente del gruppo. “L’obiettivo di JD non è cercare una crescita elevata in nessuna area, che sia operativa o finanziaria, ma ci concentriamo sulla crescita sana e sostenibile della nostra attività nel suo insieme”.
 
L’attività retail del gruppo ha generato ricavi netti per 19,4 miliardi di euro, a cui vanno aggiunti 2,3 miliardi di euro realizzati dalla divisione logistica. Un ambito nel quale gli investimenti effettuati nell’esercizio non hanno impedito di ridurre le perdite, scese in un anno da 259 milioni a 41,1 milioni di euro. Il bilancio annuale mostra anche un’accelerazione del 42,7% delle spese di marketing, che hanno raggiunto 5,57 miliardi di euro.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *