Business

Reliance Retail si assicura i diritti di franchising per Sunglass Hut


Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



29 mar 2022

Reliance Retail ha acquisito da DLF Brands i diritti di franchising per l’India dei negozi multimarca di eyewear Sunglass Hut, che fanno parte del gruppo Luxottica. Come parte dell’accordo, Reliance Retail ha acquisito la rete di 85 negozi Sunglass Hut.

Sunglass Hut è specializzato in occhialeria brandizzata – Hudson

Dopo l’acquisizione dei diritti di franchising per Sunglass Hut, Reliance Retail gestirà i negozi dell’azienda, aggiungendoli alla sua offerta di occhiali, nonché alle sue proposte premium. L’acquisizione è stata finalizzata la scorsa settimana, hanno riferito all’Economic Times due fonti anonime vicine all’accordo. L’operazione contrassegna il secondo marchio estero che Reliance Retail ha comprato da DLF dopo l’acquisizione in franchising nel 2018 del marchio di personal care e lifestyle Mothercare, che ha sede nel Regno Unito.
 
Sunglass Hut vende al dettaglio una vasta gamma di occhiali di lusso e superlusso di marchi internazionali, come Prada, Burberry, Dolce & Gabbana, Oakley e Ray-Ban, tra i principali. Sunglass Hut è entrata per la prima volta nel mercato indiano nel 2013 con DLF Brands, con l’obiettivo iniziale di aprire 100 negozi fisici in tutto il Paese.

Negli ultimi anni DLF Brands ha rinunciato a numerosi dei suoi marchi internazionali di moda, bellezza e cura della persona. Nel 2017, l’azienda ha ceduto i diritti locali di franchising del marchio di abbigliamento spagnolo Mango a Myntra, la branca di Flipkart attiva nella moda, e nel 2016, sempre in India, ha venduto i suoi franchising del brand Forever 21 al gigante del tessile-abbigliamento Aditya Birla Group.

Reliance Retail Ventures Limited (RRVL) è il principale colosso indiano della vendita al dettaglio. L’azienda di Mumbai da oltre 21 miliardi di dollari di ricavi nel 2020 ha acquisito la scorsa settimana per l’equivalente di 125 milioni di dollari la maggioranza (precisamente l’89%) del marchio di lingerie e cura della persona Clovia – lanciato nel 2013 da Pankaj Vermani, Neha Kant e Suman Choudhary – da Purple Panda Fashions Private Limited. Con questa acquisizione, RRVL ha rafforzato ulteriormente il proprio portafoglio marchi nel segmento dell’intimo, avendo precedentemente acquisito i concorrenti di Clovia Zivame e Amante. All’inizio di questo mese, RRVL aveva anche comprato la maggioranza del marchio di abbigliamento luxury Abraham & Thakore, fondato nel 1992 da David Abraham e Rakesh Thakore, poi raggiunti anni dopo da Kevin Nigli.
 
Intanto, la capogruppo del gigante del retail, la Reliance Industries guidata dal chairman Mukesh Ambani (azienda da oltre 63 miliardi di dollari di fatturato nel 2021), si sta preparando a lanciare una piattaforma omnicanale di prodotti di bellezza che prevede di far funzionare grazie alla sinergia delle competenze di altre due sue recenti acquisizioni, la startup tecnologica di vendita al dettaglio Fynd e l’e-pharmacy marketplace Netmeds.
 

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *