Gruppo Pattern rafforza il proprio polo dedicato alla pelletteria. Idee Partners, azienda del gruppo specializzata nello sviluppo prodotto, nell’ingegnerizzazione e nella produzione di pelletteria di lusso, ha infatti sottoscritto un accordo di investimento per l’acquisto del 70% di RGB S.p.A, società benefit con sede a Reggello (FI), specializzata nella produzione e lavorazione di accessori in pelle.

“Idee Partners, da 14 anni protagonista dello sviluppo prodotto, continua a crescere raddoppiando la propria capacità produttiva e diventando uno dei produttori più rilevanti. Per essere partner sempre più affidabili dei migliori brand mondiali e far fronte ai temi dell’efficienza produttiva, sostenibilità e capacità manageriali, sono diventate necessarie grandi dimensioni e competenze. La capacità di poter dedicare linee di produzione specifiche ai singoli brand è decisiva per rispondere alla forte domanda di produzione verticalizzata interna, nel rispetto delle esigenze di eccellenza qualitativa e tempistiche”, ha commentato Claudio Delunas, CEO di Idee Partners. “L’inserimento di RGB, frutto del buyout di Mia Pelletterie gestito da Paolo Benedetti, permette al gruppo di aggiungere uno stabilimento produttivo fra i più grandi e moderni in Italia, aumentando la capacità manageriale e creando importanti sinergie con le sedi di Scandicci e Bientina”.
L’accordo di investimento prevede l’acquisto del 70% del capitale sociale di RGB S.p.A. direttamente dai tre attuali soci, tra cui Paolo Benedetti, al prezzo concordato è di 2,275 milioni di euro. Paolo Benedetti assumerà il ruolo di Amministratore Delegato della società, che conta circa 100 dipendenti, dispone di un moderno impianto di produzione di oltre 2.500 metri quadrati e punta a chiudere il 2022 con un fatturato tra i 9 e i 10 milioni di euro.

Attraverso l’operazione, Idee Partners, fondata nel 2008 ed entrata nel Gruppo Pattern a ottobre 2021, porta il suo organico a oltre 200 addetti e la sua produzione a circa 300mila borse all’anno; la società ha chiuso il 2021 con un valore della produzione di circa 11,5 milioni di euro. L’acquisizione di RGB è per Idee Partners il proseguimento di una strategia iniziata nel 2021 con l’acquisizione del 60% di Petri & Lombardi, storica pelletteria toscana con sede a Bientina e composta da circa 40 persone, che ha chiuso l’esercizio 2021 con un valore della produzione di oltre 2 milioni di euro.
Gruppo Pattern si compone oggi di quattro aziende specializzate in diversi settori merceologici: la capogruppo torinese Pattern S.p.A, attiva nell’abbigliamento maschile alto di gamma e dal 2014 proprietaria del brand Esemplare; Roscini Atelier in Umbria, realtà storica dell’abbigliamento donna; l’emiliana S.M.T., specializzata in maglieria di lusso; e Zanni, specialista nella maglieria senza cuciture.
Nel 2021 Gruppo Pattern ha realizzato ricavi pari a 69,5 milioni di euro, in salita del 32,2%, un EBITDA di 7,7 milioni di euro (+42,8%) per un margine dell’11% e un utile di 3,7 milioni di euro, in crescita del 22,6%.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.