Versione italiana di
Gianluca Bolelli
Pubblicato il
21 apr 2022
Soluzione integrata di consulenza sulle taglie per lo shopping online, la società Presize di Monaco di Baviera, rivelatasi in un programma televisivo tedesco, è stata appena acquisita dal gruppo Meta (Facebook). Lo ha confermato quest’ultimo a FashionNetwork.com, senza rivelare l’importo dell’operazione.

L’informazione è stata rivelata dal sito specializzato Gründerszene. La notizia non è passata certo inosservata in Germania: la giovane azienda Presize è apparsa a fine 2020 nel programma televisivo “Die Höhle der Löwen” (“La fossa dei leoni”) sorta di “Portobello” moderno al quale partecipano delle start-up che cercano di convincere gli investitori. Quel passaggio televisivo aveva permesso a Presize di raccogliere fondi per 650.000 euro. Poi l’azienda è arrivata a raccogliere, ad oggi, ben 2 milioni di euro di finanziamenti.
Fondata nel 2019 da Awais Shafique, Tomislav Tomov e Leon Szeli, Presize offre ai marchi l’opportunità di integrare un sistema di scelta delle taglie nella loro offerta. Attraverso la fotocamera del telefono, i clienti possono eseguire una rapida scansione della loro morfologia, “con una precisione del 55% maggiore rispetto a quella delle offerte concorrenti”, afferma l’azienda bavarese, che vanta già una cinquantina di aziende clienti, tra le quali Vero Moda, Pierre Cardin, Keller Sports, Eterna o Vaude.
Il dispositivo intende limitare il numero di acquisti non convertiti poi in vendite reali sui portali di moda. Presize ricorda infatti che la percentuale di conversione sui siti specializzati in abbigliamento è solo del 2%. La struttura sostiene inoltre che la sua soluzione permetterebbe di arricchire del 10% il carrello medio dei portali. L’obiettivo è anche quello di limitare il numero di resi di prodotti che, in Germania, sono obbligatoriamente gratuiti.

“Siamo entusiasti che i membri del team di Presize si uniscano a Meta”, ha detto a FashionNetwork.com un portavoce del gruppo. “Questa partnership fornirà a persone e aziende strumenti migliori, che miglioreranno il percorso di acquisto per i nostri prodotti commerciali”.
Presize si posiziona in un mercato molto competitivo, che presenta un numero di player che si è moltiplicato negli ultimi anni. Tra i nomi di queste aziende figurano MySizeID, Looksize, Easysize, Sizer o Fit Freedom. Dispositivi la cui precisione segue la scia del miglioramento delle capacità di analisi volumetrica delle fotocamere degli smartphone… e che si stanno gradualmente avvicinando a soluzioni precisissime di virtual fitting in realtà aumentata, sognate da quasi un decennio.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.