Business

ricavi primo trimestre a 5,6 miliardi (+11%)


Di

Ansa

Pubblicato il



22 apr 2022

Nel primo trimestre dell’anno EssilorLuxottica ha registrato un fatturato consolidato di 5,607 miliardi di euro, con un aumento del 33,1% a cambi costanti rispetto al primo trimestre 2021. I ricavi comparabili, che meglio riflettono l’andamento industriale inserendo pro forma nel 2021 GrandVision e le cessioni conseguenti chieste dalle autorità Antitrust, sono cresciuti dell’11,5%. Le zone Emea e America Latina sono in aumento a doppia cifra. “Solido il Nord America”, segnala la società, secondo la quale dopo i picchi Covid “la categoria sole torna alla normalità, grazie alle riaperture e alla spinta del lusso”.

@essilorluxottica

Nel primo trimestre dell’anno EssilorLuxottica inoltre ha registrato una forte crescita nella categoria vista, guidata dalla performance del portafoglio di lenti di marca, con i marchi Ray-Ban e Oakley che crescono a doppia cifra. L’area del Nord America ha registrato un fatturato comparabile pari a 2,565 miliardi di euro, in crescita del 7,8% a cambi costanti rispetto al primo trimestre 2021. L’area Emea segna invece un fatturato comparabile di 2,054 miliardi, in crescita del 18%, un risultato sul quale ha inciso “la solida crescita del business sottostante insieme a una base di confronto favorevole dello scorso anno, quando i negozi fisici sono stati pesantemente penalizzati dalle restrizioni legate al Covid19”.

L’area Asia-Pacifico ha registrato un fatturato comparabile di 685 milioni, in crescita del 3,1% “nonostante diversi fattori sfavorevoli che hanno colpito l’area, con nuovi lockdown dovuti al Covid-19 in Cina e a Hong Kong, le forti inondazioni in Australia e una nuova ondata di pandemia che si è abbattuta sull’India a gennaio”, spiega la società. In America Latina, infine, EssilorLuxottica segna nel primo trimestre un fatturato comparabile di 302 milioni, in crescita del 21,2% a cambi costanti “con tutti i principali Paesi dell’area in crescita a doppia cifra rispetto allo scorso anno quando le molte restrizioni hanno influito sulla performance”.

“Siamo molto soddisfatti di questo inizio d’anno che vede una solida performance in tutte le aree geografiche e in tutte le divisioni”, affermano Francesco Milleri e Paul du Saillant, amministratore delegato e vice amministratore delegato di EssilorLuxottica. “È un bel momento” per il gruppo nato dalla fusione con Luxottica fondata da Leonardo Del Vecchio, “con una ‘stagione sole’ importante alle porte, una domanda sostenuta di marchi di lusso e prodotti innovativi che stanno ridefinendo le possibilità nel campo della vista per tante persone”, aggiungono Milleri e du Saillant.

“L’integrazione di GrandVision, che procede a passo spedito, rappresenta un’altra tappa significativa nella definizione di una ‘network company’ verticalmente integrata e impegnata a far crescere il settore a vantaggio di tutti”, concludono Milleri e du Saillant.

Copyright © 2022 ANSA. All rights reserved.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *