Business

L’Oréal lancia un fondo di investimento destinato all’economia circolare


Di

AFP

Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



22 apr 2022

In occasione dell’Earth Day, L’Oréal ha annunciato giovedì il lancio di un nuovo fondo di investimento rivolto all’economia circolare a cui, in qualità di principale investitore, il numero uno mondiale della cosmesi contribuisce per 50 milioni di euro.

L’Oréal

Questo fondo di investimento “a impatto” sarà gestito da Demeter e Cycle Capital, gestori di capitale focalizzati sulle tecnologie pulite, il primo con sede a Parigi e il secondo a Montreal.
 
“È un fondo che vuole essere aperto ad altri investitori: istituzionali, aziende, privati, ecc.”, ha spiegato all’agenzia AFP Alexandra Palt, direttrice generale della responsabilità sociale e ambientale di L’Oréal.

Il fondo è attualmente dotato di 80 milioni di euro e punta a raggiungere i 150 milioni di euro.
 
Il fondo per l’economia circolare “sosterrà start-up e aziende in Nord America, Europa e Asia che sviluppano un uso circolare delle risorse, in settori molto diversi tra loro, come i nuovi materiali nella bioeconomia, le soluzioni circolari per l’imballaggio, il riciclo e i rifiuti, la logistica e processi eco-performanti”, si legge nella nota.
 
“Si tratta di progetti nei tre continenti dove esiste già una certa maturità sull’economia circolare, perché vogliamo investire in progetti che si sono dimostrati validi, dove la fase di test è stata completata e dove si passa a una fase di lancio in cui se ne estende la portata”, ha affermato Alexandra Palt.
 
Esempi di progetti sostenuti citati da L’Oréal: la start-up di moda circolare For Days, grazie alla quale negli ultimi 12 mesi sono stati riciclati più di 150.000 vestiti, o Aphea.Bio che sviluppa nuovi prodotti agricoli biologici di qualità superiore per ridurre o sostituire la fertilizzazione chimica.
 
“Questo approccio è un perfetto esempio di finanza sostenibile, vale a dire la capacità di coniugare la creazione di valore finanziario e la creazione di valore ambientale e sociale”, afferma Christophe Babule, vicepresidente esecutivo e direttore finanziario di L’Oréal, citato nel comunicato.

Copyright © 2022 AFP. Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *