Business

Nel Q1 Pandora cresce del 21% sul 2021 e del 18% sul 2019


Pandora ha chiuso il primo trimestre del 2022 con una crescita del 21% sul 2021 e del 18% rispetto ai livelli pre-pandemia. Il margine EBIT si è attestato al 23,0% e l’EBIT cash è in salita del 45% rispetto al Q1 2021.

Pandora: ricavi record nel primo trimestre

“Siamo molto soddisfatti dell’ottima partenza dell’anno, con il record di revenue nel primo trimestre. Tutte le nostre piattaforme prodotto sostengono la crescita nel Q1, il che significa che la nostra capacità di offrire continuamente innovazione dà i suoi frutti”, ha commentato Alexander Lacik, Presidente e Amministratore Delegato di Pandora. “L’esecuzione della strategia Phoenix continua ad alto ritmo e sono convinto che abbiamo ancora molte opportunità di crescita davanti a noi. Negli ultimi due anni abbiamo investito nella costruzione di un’organizzazione forte e questo è sempre più visibile nei numeri e nel modo in cui guidiamo l’azienda”.
 
Buona la crescita nei mercati chiave, ad eccezione della Cina che ha registrato performance sfavorevoli. In particolare, il mercato US è cresciuto del 7% sul 2021, ma di ben il +62% rispetto al primo trimestre 2019; “la strategia è in linea con il piano di acquisizione di 32 negozi in franchising situati principalmente sulla costa occidentale degli Stati Uniti e l’avvio di una nuova partnership con Macy’s”, spiega l’azienda.

Solida la performance dei principali mercati europei, che hanno conosciuto tutti una crescita organica positiva a due cifre rispetto al 2019, con Italia e UK in testa a oltre +30%.
 
Il canale e-commerce ha registrato una progressione del 155% rispetto al primo trimestre 2019, ma una flessione fisiologica del -17% sul Q1 2021, quando la maggior parte dei negozi fisici erano chiusi a causa del Covid.
 
Alla luce di tali risultati e considerati gli effetti negativi di guerra e aumento dei costi, Pandora prevede ora per l’interno anno una crescita organica tra il 4 e il 6% (in precedenza era tra il 3 e il 6%); invariata la guidance del margine EBIT al 25-25,5%.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento