Il colosso francese del lusso Kering avvierà nei prossimi giorni la prima operazione di partecipazione azionaria dei propri dipendenti. Chiamato “KeringForYou”, questo programma è un segno di riconoscimento dell’impegno quotidiano dei team aziendali, un impegno da cui dipende la performance collettiva a lungo termine del gruppo, spiega l’impresa condotta da François-Henri Pinault in un comunicato.
“KeringForYou” dà ai dipendenti idonei l’opportunità di diventare azionisti di Kering a condizioni preferenziali. In questo modo, investendo direttamente nell’attività del gruppo francese, risultano direttamente interessati al suo sviluppo e alle sue prestazioni future.
“L’eccezionale successo di Kering negli ultimi anni si basa su ciascuno dei suoi dipendenti, sulla loro capacità di superare i propri limiti e sul loro desiderio di contribuire a plasmare un lusso moderno, autentico e responsabile”, riconosce nel comunicato il presidente e CEO del gruppo François-Henri Pinault. “Il lancio di questo programma di partecipazione azionaria dei dipendenti costituisce un segno di riconoscimento per gli sforzi dei nostri collaboratori e per la loro adesione alla nostra cultura aziendale. Riflette la mia fiducia nel loro impegno e nel futuro di Kering”.
Dopo l’attuazione di una politica genitoriale a livello di gruppo nel 2017 e quella, nel 2019, di un congedo per bambini universale della durata di 14 settimane retribuito al 100% per tutti, ma anche dopo l’attuazione di un’ambiziosa politica legata a diversità e inclusione, con questo programma di azionariato dei suoi collaboratori diretti Kering punta ad associare i propri dipendenti in modo duraturo nel tempo ai valori e alle prestazioni del gruppo.
L’operazione sarà attuata in Francia, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Cina continentale, Hong Kong, Giappone e Corea del Sud, e riguarderà un numero massimo di 200.000 azioni Kering, mediante aumento di capitale fino ad un massimo dello 0,16% del capitale sociale di Kering.
Il prezzo di sottoscrizione delle azioni nell’ambito dell’operazione sarà fissato con decisione del Presidente e Direttore Generale di Kering il 17 maggio 2022 e sarà pari al prezzo medio di apertura del titolo Kering su Euronext Paris nei venti giorni di Borsa precedenti tale delibera, ridotto di uno sconto del 20% e arrotondato per eccesso al centesimo di euro più vicino.

I dipendenti che aderiranno all’operazione della casa madre di Gucci e Saint Laurent, che sarà realizzata nell’ambito dei piani di risparmio aziendale del gruppo e del piano internazionale di risparmio di gruppo, avranno la possibilità di sottoscrivere attraverso una formula di sottoscrizione cosiddetta “classica”, in forma nominativa o sottoscrivendo quote di un fondo comune di investimento aziendale (FCPE).
Inoltre, il periodo di sottoscrizione andrà dal 19 maggio 2022 al 9 giugno 2022 e il regolamento-consegna delle azioni è previsto per il 7 luglio 2022. Le azioni sottoscritte dai beneficiari, in forma nominativa o tramite quote FCPE, saranno bloccate per un periodo di cinque anni in Francia e tre anni in tutti gli altri Paesi.
A seconda della nazione di residenza, i dipendenti del gruppo transalpino beneficiari dell’iniziativa si potranno avvalere di un contributo integrativo, alle condizioni specificatamente descritte nella documentazione messa a loro disposizione nell’ambito dell’operazione. Infine, Le azioni sottoscritte dai beneficiari nell’ambito dell’iniziativa saranno azioni ordinarie Kering e saranno integralmente assimilate alle azioni Kering esistenti ammesse alla negoziazione sul listino di Euronext Paris.
Nel 2021 Kering contava più di 42.000 dipendenti e ha realizzato un fatturato di 17,6 miliardi di euro.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.