Eventi

Milano Beauty Week anima Milano

La prima edizione di Milano Beauty Week, appuntamento che anima il capoluogo lombardo dal 3 all’8 maggio, ambisce a inserirsi nel calendario delle week milanesi facendo emergere le peculiarità e i valori che caratterizzano il mondo della cosmesi.

Milano Beauty Week è un’iniziativa di Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence; il progetto mira a diventare una ricorrenza collettiva annuale e già per questa edizione di lancio ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda, Camera Nazionale della Moda Italiana e Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza.
 

Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia

“Prodotti per l’igiene e la cura della persona, profumi, make-up e non solo escono ogni giorno dagli stabilimenti del nostro territorio per raggiungere i mercati di tutto il mondo, dove vengono apprezzati e riconosciuti per la loro qualità, sicurezza e creatività: tre caratteristiche tipiche del saper fare italiano, di cui non possiamo che andare fieri”, ha commentato Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia.
 
Con un fatturato che, secondo le stime del Centro Studi di Cosmetica Italia, sarà prossimo ai 12,5 miliardi di euro nel 2022 e oltre 36mila addetti diretti, il settore cosmetico nazionale si inserisce tra le eccellenze del made in Italy; allargando lo sguardo all’intera filiera, dai macchinari alla distribuzione, questi valori risultano ancor più rilevanti e salgono a 33 miliardi di euro e 400mila occupati. Le aziende del comparto hanno una forte vocazione internazionale e la qualità dei prodotti offerti è riconosciuta sui mercati esteri, tanto che le esportazioni giocano un ruolo importante per i fatturati (si stima che nel 2022 la quota export crescerà del 7%).

“Con Milano Beauty Week, i promotori, le aziende cosmetiche, il retail, i professionisti, i soggetti istituzionali coinvolti e tutti gli attori del settore cosmetico nazionale si pongono l’obiettivo di valorizzare le diverse sfaccettature di sostenibilità, innovazione e creatività, temi guida di questa prima edizione, che fanno della cosmesi un’industria che fa bene al Paese”, conclude Ancorotti.
 

Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere

“Siamo orgogliosi di partecipare alla prima edizione della Milano Beauty Week – ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere – Da oltre 50 anni collaboriamo con Cosmetica Italia per supportare l’industria cosmetica italiana nei principali mercati. Cosmoprof da sempre si pone come partner di business per produttori e brand, incentivando lo scambio tra domanda e offerta con gli strumenti digitali più attuali, senza mai dimenticare che al centro della dialettica commerciale c’è il consumatore, con le sue esigenze e le sue necessità. L’iniziativa Milano Beauty Week è l’occasione per dare il giusto valore alla ricerca, alla qualità e all’innovazione che guidano le nostre aziende.”
 
Un’iniziativa importante che permette di mettere in luce le peculiarità di un settore decisivo per l’economia a livello territoriale. L’industria cosmetica è un volano strategico di crescita e ripresa, anche grazie al suo alto tasso di innovazione, ricerca applicata, impegno sulla sostenibilità. La regione Lombardia è quella che, in Italia, condensa la più alta densità di imprese cosmetiche con oltre il 55% di tutte le imprese del settore a livello nazionale, seguita a notevole distanza dalle altre regioni.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source by [author_name]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *