Business

Zalando rallenta nel primo trimestre


Versione italiana di

Laura Galbiati

Pubblicato il



5 mag 2022

Dopo l’accelerazione conosciuta nel 2021, il portale di moda berlinese Zalando inizia l’anno con una stabilizzazione trimestrale del volume di vendite (+1% a 3,2 miliardi di euro) e una leggera flessione del giro d’affari, attestatosi a 2,2 miliardi di euro, in calo del -1,5%.

Zalando

Un rallentamento della crescita che la società attribuisce agli elevati livelli di attività del primo trimestre 2021, ma anche all’inflazione che ha colpito le famiglie a inizio anno. L’offerta di fascia media sarebbe la prima a risentire della situazione, secondo Zalando, il quale sottolinea che i consumatori hanno adottato un consumo di articoli di stagione o di tendenza, ma puntando principalmente verso l’alto di gamma e l’ingresso di gamma.
 
Di fronte a un Ebit rettificato (utile prima di interessi e tasse) che crolla a -51,8 milioni di euro, contro i +93 milioni del primo trimestre 2021, il gruppo annuncia tre reazioni immediate: un affinamento dell’offerta in risposta ai cambiamenti nelle abitudini di consumo dei propri clienti; l’ottimizzazione dei costi relativi agli ordini; e nuovi investimenti nell’esperienza cliente e nei servizi. L’obiettivo è di beneficiare di un’audience rafforzata del 16,8% in un anno, con 48,8 milioni di consumatori attivi, il cui numero medio di ordini annui è sceso però da 4,9 a 5,2, mentre il paniere medio per acquisto è sceso da 57,8 a 56,5 euro.

“I fondamentali della nostra azienda sono solidi e stiamo adottando misure per migliorare i nostri risultati”, ha dichiarato il co-CEO Robert Gentz. “Gestiamo Zalando sul lungo termine e abbiamo sempre utilizzato la nostra agilità commerciale e la nostra capacità di adattamento per rispondere con successo alle sfide a breve termine e alla domanda dei consumatori, al fine di uscirne migliori e più forti. Rimaniamo fiduciosi nella nostra capacità di realizzare il nostro obiettivo di raggiungere oltre 30 miliardi euro di fatturato entro il 2025”.
 
Nel 2021 Zalando ha conosciuto un’accelerazione del volume d’affari del 34,1% a 14,3 miliardi di euro. Lo scorso anno, il sito di moda ha visto il suo fatturato raggiungere i 10,4 miliardi di euro, in crescita del 29,7%, mentre il suo Ebit rettificato si è attestato a 468,4 milioni di euro.
 
L’azienda si lancerà questo mesi sui mercati ungherese e rumeno e sta attualmente costruendo nuovi magazzini a Francoforte (Germania), Bydgoszcz (Polonia) e vicino a Parigi.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *