Saloni/fiere

Pitti annuncia il tema delle edizioni estive: Pitti island


Pitti Immagine ha annunciato il tema che caratterizzerà le prossime edizione estive dei suoi saloni e tutta la comunicazione ad esse connessa: “Pitti Island”. Sviluppato dal creative director Angelo Figus e dai Narènte (Lucio Aru e Franco Erre), a cui è stata affidata tutta la parte visual, il nuovo concept caratterizzerà anche gli allestimenti alla Fortezza da Basso, curati dall’architetto Alessandro Moradei.
 

Una scena tratta dal video dedicato a Pitti Uomo – pittimmagine.com

“Pitti Island, tema guida dell’estate 2022, sarà un’isola immaginaria, collegata con tutto il mondo in uno scambio reciproco e costante”, ha dichiarato Agostino Poletto, Direttore Generale di Pitti Immagine. “Una terra dalla botanica selezionata, socievole e aperta, a volte divertente, riflessiva e coinvolgente, sensibile alle idee, per incontrarsi, per stare insieme prima di riprendere, ciascuno, il proprio viaggio. In tutto questo leggiamo una metafora perfetta dei nostri saloni e degli obiettivi che vogliamo raggiungere a ogni edizione, selezionando il meglio della creatività fashion”.
 
Un concetto di isola, dunque, vista come un punto fermo, ma anche un punto di incontro e confronto, una terra di scoperte che si rapporta alla terra ferma in uno scambio continuo, spiega l’organizzatore dei saloni fiorentini.

Per Pitti Bimbo, la location si trasforma nell’Isola del Tesoro – pittimmagine.com

 
Ispirandosi a tale concetto, per i video e la campagna pubblicitaria il duo creativo Narènte ha scelto come location “un luogo magico ma non scontato, fatto di natura selvaggia ma disegnato dall’uomo, circondato da acqua e vegetazione”, che per Pitti Uomo diventa “un luogo circoscritto in cui sperimentare, riflettere, rigenerarsi”, per Pitti Bimbo “si trasforma nell’Isola del Tesoro, luogo di avventure che riporta i bambini ad un’esperienza sensoriale, di gioco e di relazione”, mentre per Pitti Filati “la vegetazione rigogliosa dell’isola diventa materia prima da intessere, per sperimentare e al tempo stesso ritrovare la naturalità dei tessuti”.
 
Negli allestimenti della Fortezza, le immagini della campagna saranno rese in senso architettonico e installativo, uscendo dalle loro cornici per acquistare profondità e prospettiva.
 
“L’isola reale, quella della location della campagna, si smaterializzerà e ricomporrà in Fortezza, proponendo scorci e viste animate dai modelli e protagonisti della campagna che usciranno in aggetto dal paesaggio, mischiandosi e comunicando visivamente con i visitatori”, spiega Angelo Figus. “L’allestimento creerà suggestivi scenari naturali nei quali perdersi e fotografarsi, integrandosi nelle immagini della campagna stessa che rimbalzerà sui social, ogni giorno con i volti di nuovi viaggiatori alla scoperta della nuova stagione”.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source link

Articoli correlati

Lascia un commento