Euratex, la Confederazione Europea del tessile e dell’abbigliamento, ha annunciato il lancio di EU-Ukraine Textile Initiative (EUTI), un progetto che mira a facilitare la cooperazione tra le aziende tessili e di abbigliamento europee e ucraine, offrendo un unico punto di contatto per le aziende ucraine che cercano supporto e cooperazione con le controparti della UE e viceversa.

Una connessione che potrà essere utile per facilitare l’incontro tra domanda e offerta, partecipare ad appalti pubblici e offrire supporto da azienda ad azienda, tramite servizi coordinati da Euratex in stretta collaborazione con Ukrlegprom, l’associazione ucraina delle aziende del tessile e della pelle.
Un progetto che punta dunque a supportare le realtà ucraine del settore a fronte delle difficoltà innescate dall’invasione del Paese da parte della Russia, come sottolinea Dirk Vantyghem, Direttore Generale di Euratex: “Supportare l’industria tessule è il nostro modo di aiutare il popolo ucraino. Incoraggiamo i nostri membri europei a connettersi tramite EUTI per sviluppare partnership sostenibili”.
Le esportazioni della UE in Ucraina hanno raggiunto 1,3 miliardi di euro nel 2021 (13° mercato), mentre le importazioni dall’Ucraina hanno raggiunto i 500 milioni di euro (21° posto).
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.