Business

101,6 milioni di ricavi nel primo trimestre (+26,5%)


Pubblicato il



12 mag 2022

Aeffe cresce a due cifre nel primo trimestre dell’anno spinta dal contributo di Usa ed Europa. I ricavi della casa romagnola (Alberta Ferretti, Philosophy, Moschino e Pollini) hanno toccato quota 101,6 milioni di euro (+26,5%). 

L’utile netto è più che raddoppiato a 8,9 milioni, mentre l’ebitda è aumentato del 45% a 20,4 milioni, pari al 20% dei ricavi. La raccolta ordini autunno/inverno 2022-23 è cresciuta del 9% rispetto alla stessa stagione dello scorso anno. 
 
L’indebitamento finanziario netto è pari a 172,2 milioni di euro (100 milioni al netto dell’effetto Ifrs 16). La posizione finanziaria netta sarebbe migliorata di 27,5 milioni di euro senza l’acquisto straordinario della partecipazione di minoranza di Moschino. 

Aeffe corre in tutte le aree geografiche, in particolare negli Stati Uniti (+88,3%) e in Europa Continentale (+37,5%). Fanno eccezione Far East e in particolare il canale wholesale. Il prêt-à-porter cresce del 28% a 67,7 milioni di euro, mentre i ricavi di calzature e pelletteria fanno +28,8% e 46,2 milioni di euro (al lordo delle elisioni tra le due divisioni).
 
“Il primo trimestre 2022 ha confermato i trend dell’esercizio 2021 con una significativa crescita dei ricavi e una più che proporzionale progressione della redditività, risultati ottenuti grazie al buon andamento di tutti i nostri brand unitamente ai benefici relativi all’efficientamento strutturale del modello di business implementato nell’ultimo biennio”, commenta Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe.
 
“Inoltre, la crescita della raccolta ordini”, prosegue Ferretti, “nonostante l’incertezza legata alle tensioni geopolitiche del conflitto in corso in Ucraina, è un segno dell’apprezzamento della nostra clientela per i marchi del Gruppo. Infine, prosegue regolarmente la rinnovata direzione strategica con il nuovo corso del brand Moschino e i progetti di gestione diretta del mercato cinese che si concretizzerà nel prossimo trimestre”.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *