Di
Reuters API
Versione italiana di
Gianluca Bolelli
Pubblicato il
16 mag 2022
Il gruppo iberico Inditex, proprietario del marchio Zara, ha firmato un accordo del valore di 100 milioni di euro (104 milioni di dollari) per acquistare il 30% del tessuto riciclato che sarà prodotto per tre anni dall’azienda finlandese Infinited Fiber, nell’ambito di uno sforzo volto ad utilizzare più materiali eco-sostenibili.

L’impegno di acquisto consentirà di supportare i piani per Infinited Fiber, che sta preparando il suo primo stabilimento ad alta capacità per il 2024, anno in cui Inditex dovrebbe iniziare ad acquistare la fibra riciclata premium Infinna, che è interamente composta da residui inutilizzati di capi d’abbigliamento, ha comunicato il colosso spagnolo.
“Stiamo lavorando attivamente per trovare soluzioni e cercare nuove partnership, procedimenti e materiali per ottenere il riciclaggio da tessuto a tessuto”, ha affermato Javier Losada, direttore dello sviluppo sostenibile di Inditex.
Zara ha anche lanciato una collezione di abbigliamento in edizione limitata realizzata con la fibra Infinna. Inditex ha dichiarato all’inizio di quest’anno che il 47% dei suoi capi di abbigliamento venduti nel 2021 portava l’etichetta Join Life, il che significa che sono stati prodotti con materiali e processi sostenibili.
© Thomson Reuters 2022 All rights reserved.