Business

Efas scommette su Rudy Profumi e guarda all’estero


Pubblicato il



17 mag 2022

La Efas di Crespellano ha il vento in poppa. Con un trend di crescita a due cifre nel 2022, il distributore di prodotti per farmacie ed erboristerie potenzia la collaborazione con Rudy Profumi e rafforza la presenza sul mercato domestico, mentre pensa di espandersi oltreconfine nel 2023. 

Paolo Vigo

“Con Rudy Profumi abbiamo lanciato due anni fa la linea di successo Maioliche, basata sul concetto innovativo di arredare casa e che funziona anche come regalo. Abbiamo investito molto sull’esposizione del prodotto. La maiolica è senza tempo e porta un tocco di colore in farmacia. Siamo partiti durante il covid e, nonostante il periodo difficile, abbiamo già raggiunto più di 4.000 punti vendita”, racconta a FashionNetwork.com Paolo Vigo, founder di Efas.
 
Una partnership “virtuosa”, gli fa eco Cristina Calabrese, Project Manager di Rudy Profumi, “che ci ha dato la possibilità di esprimerci in un settore vergine per noi come quello delle farmacie, non avvezzo a un prodotto fashion. Entro Natale lanceremo nuove referenze per completare l’offerta di emanatori”.

Dopo aver diversificato la distribuzione, l’Italia ha aumentato il peso sul fatturato di Rudy Profumi, passando dal 20 all’80% di incidenza. “Con l’ultima edizione di Cosmoprof Beauty debuttiamo in nuovi mercati, come Emirati Arabi e Kuwait, e ci consolidiamo nel Nord Europa, dove eravamo già presenti con un prodotto non allineato al gusto minimal dell’area”, prosegue Calabrese.
 
Per il 2022 Rudy Profumi si attende “una crescita importante sulla falsariga del 2021 chiuso in volata a 5 milioni, dai 3 milioni dell’anno precedente. In vista della stagione dei regali, tra ottobre e dicembre prossimi, abbiamo in cantiere anche un progetto pop-up”, conclude la manager.
 
Efas, nata 26 anni fa a Crespellano (Bologna) e specializzata nella distribuzione di marchi di proprietà e in licenza di cosmetici, integratori e dispositivi medici, da realtà locale ha rafforzato il suo network a livello nazionale e, oggi, lavora con aziende come Golden Lady, di cui è esclusivista in farmacia.
 
Oltre a Rudy Profumi, Efas annovera nel suo portafoglio brand di cosmesi come Argan100 e Aga100, il marchio Colors, Wonder Company e Breathe Right. “Per il futuro puntiamo a consolidare la nostra posizione in Italia. Oggi contiamo 6.000 punti vendita nella Penisola, tra farmacie, erboristerie e parafarmacie, ma l’obiettivo è arrivare a quota 10.000. Siamo storicamente più radicati nel centro-nord Italia, ma vogliamo crescere anche al Sud”, spiega Vigo.
 
Breathe Right vende oltre 1 milione di pezzi l’anno e genera la quota maggiore di giro d’affari di Efas, seguito da Rudy Profumi e Wonder Company. L’azienda, con un fatturato 2021 a 19 milioni di euro realizzato totalmente in Italia, continua a correre nell’anno in corso con una progressione del 38%. Nel 2023, “pensiamo di portare alcuni marchi in Germanie e Inghilterra”, conclude il founder di Efas.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *