Di
Ansa
Pubblicato il
24 mag 2022
Gli azionisti di Exor, la holding della famiglia Agnelli, hanno approvato il bilancio 2021 e hanno espresso parere positivo sulla relazione sulle remunerazioni 2021. È stata inoltre approvata la distribuzione di un dividendo di 0,43 euro per azione, per un ammontare massimo di circa 99 milioni di euro. Axel Dumas, amministratore delegato di Hermès International, è stato nominato non-executive director per la durata di un anno.

A causa di altri impegni, Joseph Bae si dimetterà oggi dal consiglio di amministrazione di Exor e dal Comitato Remunerazione e Nomine. “Siamo sinceramente grati a Joseph Bae per il contributo prestato nel nostro Board e diamo un caloroso benvenuto ad Axel Dumas. Axel guida un’azienda familiare giunta alla sesta generazione, che non è solo un simbolo di eccellenza e di tradizione, ma è apprezzata anche per aver saputo realizzare con successo un percorso di rinnovamento e di cambiamento”, commenta Elkann.
La politica di remunerazione per gli amministratori di Exor è stata modificata per allinearsi alla creazione di valore basata sulle performance di lungo termine, in linea con le raccomandazioni di azionisti e altri stakeholder. Nell’ambito di tale policy è stato approvato un nuovo piano di performance in azioni destinato agli amministratori esecutivi. Gli azionisti hanno inoltre autorizzato il consiglio di amministrazione al riacquisto di azioni della società sul mercato per un importo massimo di 500 milioni di euro e per i successivi 18 mesi dalla data dell’assemblea, il tutto in conformità con la normativa olandese e con lo Statuto della società.
L’assemblea ha anche autorizzato il consiglio di amministrazione ad annullare le azioni ordinarie detenute, o da detenere, come capitale proprio, con l’obiettivo di ottimizzare la struttura del capitale della società e di creare maggiore flessibilità nella gestione dello stesso. Concessa, infine, agli amministratori la manleva da ogni responsabilità in relazione allo svolgimento delle loro funzioni nell’esercizio 2021.
Copyright © 2022 ANSA. All rights reserved.