Moda

Rivoluzione da Etro: Marco De Vincenzo nominato direttore creativo per tutte le collezioni


Etro cambia passo: a partire dal 1 giugno lo stilista Marco De Vincenzo sarà direttore creativo di tutte le linee delle maison, dunque uomo, donna e home. Finora erano stati i fratelli Etro, Kean e Veronica, a guidare lo stile delle collezioni del marchio di famiglia, fondato dal padre Gerolamo nel 1968 a Milano. Insieme all’altro fratello Jacopo, si legge in una nota dell’azienda, «confermano la collaborazione con la maison per continuare la strategia di sviluppo del brand in partnership con L Catterton».

Etro, i giovani fra impegno e leggerezza

Etro, i giovani fra impegno e leggerezza

Photogallery23 foto

Visualizza

La scelta rientra appunto nel piano della nuova proprietà, il fondo di private equity nato dall’alleanza tra Catterton, Lvmh e Bernard Arnault, che ha rilevato la maggioranza dell’azienda nel luglio del 2021, dopo mesi di rumors, per una valutazione complessiva di circa 500 milioni di euro. A settembre Fabrizio Cardinali è entrato in azienda come nuovo ceo, dopo esperienze di Dolce&Gabbana e Richemont: «Nell’ambito del nuovo corso del brand, accogliamo con entusiasmo l’ingresso di Marco De Vincenzo – ha commentato Cardinali -. Grazie alla sua sensibilità per colori, stampe e tessuti, siamo sicuri che Marco saprà interpretare al meglio lo straordinario heritage di Etro con nuove declinazioni per le diverse collezioni del brand, dando anche un nuovo impulso al mondo degli accessori».

Il debutto di Marco De Vincenzo alla guida stilistica della maison avverrà con la collezione donna PE 2023, dunque durante la prossima edizione di Milano Moda Donna, a settembre 2022.

Marco De Vincenzo, nato a Messina nel 1978, si è diplomato all’Istituto Europeo di Design di Roma, nel 2000. Dopo una lunga collaborazione con Fendi per le linee accessori, ha lanciato la sua linea eponima di prêt-à-porter femminile nel 2009, anno in cui viene insignito del primo premio del concorso per i nuovi talenti “Who is on Next?” organizzato da Altaroma in collaborazione con Vogue Italia.

Link Sorgente

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *