Innovazione

Perfect Corp. è approdato in Italia

Pubblicato il



26 mag 2022

La multinazionale di Taiwan Perfect Corp., specialista mondiale nella realizzazione di innovative soluzioni SaaS integrate con intelligenza artificiale (AI) e realtà aumentata (AR) per il beauty e la moda, prossima alla quotazione in Borsa a New York, amplia la sua presenza globale espandendo il business anche all’Italia, dopo che lo scorso anno aveva raccolto 50 milioni di dollari attraverso un round di finanziamento di serie C condotto dalla banca d’investimento americana Goldman Sachs proprio nell’intento di proseguire la propria espansione internazionale. 

Alice Chang, la fondatrice e CEO – Perfect Corp.

Con 22 brevetti rilasciati e 24 domande in corso di approvazione, Perfect Corp. offre tecnologie personalizzate in grado di potenziare il business dei brand degli universi del fashion e dei prodotti di bellezza in tutto il mondo. Dal 2015, le soluzioni SaaS (ovvero realizzate senza installazione di un software) di Perfect Corp. – le quali includono esperienze come la prova in tempo reale di prodotti quali cosmetici, gioielli, occhiali, tinte per capelli e orologi, la diagnostica della pelle basata sull’AI o ancora le consultazioni video basate sull’AR – sono state utilizzate dal 95% dei 20 principali gruppi internazionali e da oltre 400 marchi di prodotti di bellezza in più di 80 Paesi.
 
“Siamo lieti di espandere la nostra presenza in Italia e di portarvi le nostre uniche innovazioni tecnologiche per la bellezza e la moda”, ha dichiarato in un comunicato Alice Chang, fondatrice e CEO di Perfect Corp., che di recente ha partecipato alle fiere Cosmoprof di Bologna e MIDO di Milano. “Non vediamo l’ora di aiutare i marchi italiani a offrire ai loro clienti esperienze di shopping sempre più interattive e coinvolgenti”. 

Perfect Corp.

“Nel 2021, con l’espansione in nuove categorie di prodotti, Perfect Corp. ha consolidato la sua posizione di leader nel tech per il beauty e la moda fornendo soluzioni omnichannel fluide e di semplice utilizzo che possono essere facilmente integrate nel sito web e nelle app di un brand, nonché nei canali dei social media e delle piattaforme web”, ha proseguito Chang. L’azienda, infatti, collabora già con realtà come Snapchat, YouTube e Google offrendo la piena integrazione con tutte le principali piattaforme social che hanno incorporato le sue soluzioni.

Perfect Corp. aveva preannunciato lo scorso marzo che si quoterà in Borsa, sull’indice Nasdaq, tramite una fusione con Provident Acquisition Corp. per mezzo di una SPAC (Special Purpose Acquisition Company), ovvero una società senza attività operativa e i cui titoli sono emessi in Borsa in vista di un’acquisizione. L’operazione valuterebbe la società ben 1,02 miliardi di dollari (925 milioni di euro). In un comunicato, Perfect Corp. aveva specificato che la fusione con Provident Acquisition Corp., che dovrebbe finalizzarsi nel terzo trimestre, le apporterà fino a 335 milioni di dollari di ricavi (304 milioni di euro), di cui 50 milioni di dollari raccolti grazie a un investimento privato in azioni (PIPE) tra investitori come Chanel e Shiseido.

Perfect Corp.

Tra le principali novità di quest’anno, Perfect Corp. ha iniziato a collaborare con il marchio francese Avène (del gruppo Pierre Fabre) che ha lanciato la prima soluzione in Europa di Live Skin Care Analysis sul suo sito web. Ma anche l’udinese Bakel lancerà, grazie alla tecnologia dell’azienda taiwanese, una soluzione per l’analisi della pelle in grado di rilevare i livelli di idratazione e consigliare le aree in cui applicare il suo innovativo prodotto “Jalu 3D”. Tra le altre aziende sue partner compaiono, fra le tante, Ulta Beauty. M.A.C., Aveda, Avon, Nars, Estée Lauder, Target, Tom Ford Beauty o Clinique.
 
Coi suoi oltre 250 collaboratori sparsi in 14 città di 11 nazioni, recentemente Perfect Corp., che preferisce non comunicare il proprio fatturato, ha lanciato la prima collezione di NFT di nuova generazione per il make up e gli accessori basati sulla tecnologia della realtà aumentata. Sono oltre 300.000 le SKU di prodotti pronti da provare virtualmente e oltre 10 miliardi le prove in realtà aumentata realizzate ogni anno tramite le soluzioni di Perfect Corp.

Perfect Corp.

Nella mission di Perfect Corp. c’è anche la sostenibilità ambientale: la tecnologia e la precisione del try-on virtuale permettono infatti la riduzione dei resi di prodotto contribuendo a diminuire la carbon footprint. Questa soluzione ha vinto nel 2021 il ‘Business Intelligence Group Award’ come prodotto green dell’anno.
 
Il gruppo di Taiwan offre infine una suite complementare di applicazioni mobili, tra le quali YouCam Makeup e YouCam Perfect, per fornire una piattaforma consumer creata per provare virtualmente nuovi prodotti, eseguire diagnosi della pelle, modificare foto e condividere esperienze con la YouCam Community. YouCam Makeup vanta attualmente più di 900 milioni di download e oltre 300 brand partner in tutto il mondo.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source by [author_name]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *