Di
AFP
Versione italiana di
Gianluca Bolelli
Pubblicato il
31 mag 2022
Lo svizzero Firmenich vuole fondersi con l’olandese DSM per creare un nuovo colosso nel campo dei profumi e aromi, e dei prodotti nutrizionali e per la salute. Lo hanno annunciato martedì i due gruppi.

Le due società hanno firmato un accordo per una fusione tra pari, hanno indicato i gruppi in un comunicato. La nuova entità, che avrà 28.000 dipendenti, sarà domiciliata in Svizzera, avendo sede a Kaiseraugst nel cantone di Argovia (Aargau), a est di Basilea, e verrà anche quotata nel listino Euronext Amsterdam.
Nell’ambito di tale accordo, che darà luogo a un’offerta pubblica di acquisto, gli azionisti di DSM andranno a detenere complessivamente il 65,5% di DSM-Firmenich. I vari azionisti di Firmenich controlleranno invece il 34,5% delle azioni, ricevendo 3,5 miliardi di euro in contanti.
L’operazione avverrà sulla base di un enterprise value di 21,6 miliardi di euro per DSM, con una capitalizzazione di mercato di 25,3 miliardi di euro.
Unendo le loro attività, i due gruppi sperano di generare una crescita delle vendite dal 5 al 7% all’anno. Il potenziale sinergico è stimato in 350 milioni di euro in termini di margine operativo lordo, specificano.
La nuova entità sarà dotata di quattro divisioni dedicate alla profumeria e ai prodotti di bellezza, agli aromi per i cibi e le bevande, ai prodotti per la salute e nutrizionali e all’alimentazione animale.
I consigli di amministrazione dei due gruppi raccomandano all’unanimità il perfezionamento dell’operazione. La fusione è soggetta all’autorizzazione delle autorità di vigilanza finanziaria olandese e svizzera.
I due gruppi sperano di riuscire a finalizzare questa fusione nel corso del primo semestre del 2023.
Copyright © 2022 AFP. Tutti i diritti riservati.