Dopo Olanda e Cina il progetto di networking di Altagamma si amplia negli Stati Uniti con il lancio dell’Altagamma Club New York, con un obiettivo: promuovere la creatività, l’eccellenza, la qualità e lo stile di vita dell’Italia negli Stati Uniti, mercato di riferimento per l’alto di gamma italiano.
Si parte con il design
Forse guardando proprio all’Italia e in particolare a Milano, dove oggi inizia il Salone del mobile, per il primo incontro del Club, Altagamma ha presentato Next Design Perspectives, la conferenza della fondazione dedicata ai trend futuri della creatività e del design – in partnership con il ministero degli Affari e con Ice-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. L’incontro si è svolto mercoledì scorso presso la Lamborghini Lounge NYC, l’esclusivo spazio aperto solo su invito nel quartiere artistico di Chelsea di Lamborghini (socio Altagamma), che mette in mostra l’eccellenza automobilistica italiana.
Una rete di luoghi di incontro e promozione
Il network degli Altagamma Club rientra nell’accordo quadro tra la fondazione e il ministero degli Esteri per valorizzare l’alto di gamma italiano nel mondo. All’interno dell’Altagamma Club New York i country manager delle imprese socie «troveranno un luogo di confronto per creare iniziative congiunte e attività di storytelling», come ha spiegato Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, introducendo l’evento.
La centralità del mercato americano
«Gli Stati Uniti si confermano sempre più un mercato fondamentale per le aziende dell’alto di gamma – ha sottolineato Lunelli –. Nel 2021 l’America è il più grande mercato dei beni di lusso personale con 89 miliardi di euro, rappresentando il 31% del giro d’affari globale. I consumatori americani amano da sempre lo stile italiano e la qualità dei nostri prodotti, ne hanno una profonda conoscenza e sono sempre stati uno stimolo continuo per la nostra creatività. L’auspicio è che l’Altagamma Club New York possa facilitare il networking tra i manager delle imprese socie e che la sua attività possa rafforzare i rapporti economici, politici e sociali fra i nostri Paesi, aiutando la promozione del Made in Italy d’eccellenza in America».
La “squadra” del club di New York
Il coordinatore dell’Altagamma Club New York è Luca Lo Curzio, ceo North America di Ermenegildo Zegna Group, che lavorerà a stretto contatto con Lelio Gavazza, executive vice president sales and retail di Bulgari e coordinatore dei diversi Altagamma Club, e con la rete diplomatico-consolare italiana negli Stati Uniti. La tappa di New York, dedicata alla business community e ai media americani, rientra nel calendario della terza edizione di Next Design Perspectives che – dopo il lancio milanese a ottobre 2021 e l’edizione a Shanghai a novembre 2021 – culminerà il 27 ottobre 2022 nella conferenza plenaria alla Triennale Milano.