Creazione

nuovo progetto di upcycling diretto da Maroussia Rebecq


Pubblicato il



15 giu 2022

L’e-commerce di origine francese leader nel mercato delle flash sales lancia un nuovo progetto di Upcycling dal nome Upcycle Solution (US) e affida a Maroussia Rebecq la Direzione Artistica dell’iniziativa.

 
La stilista e artista attingerà dagli invenduti delle marche partner di Veepee o raccolti dai clienti del sito attraverso Re-cycle, per dare vita ad articoli nuovi, in serie limitate o come pezzi unici. All’interno di un laboratorio multifunzionale di “ri-creazione” di 700 metri quadrati, situato nella Digital Factory di Veepee nel quartiere di La Plaine Saint-Denis, nella prima periferia di Parigi, Rebecq e il suo team si cimentano a disegnare, modellare e creare collezioni esclusive e capi unici di abbigliamento, mobili ibridi, sculture e installazioni realizzate con materiale tessile.

“Creare partendo da ciò che già esiste spinge la poesia della creazione alla sua massima espressione e rappresenta una forma di innovazione quotidiana, cara a Veepee. È un vero lavoro di artigianato. Questo laboratorio è un passo in più nella lavorazione degli invenduti dei brand partner, con ulteriore profondità ed impegno”, ha commentato Jacques-Antoine Granjon CEO e Fondatore di Veepee.

Maroussia Rebecq, Fondatrice del collettivo Andrea Crews, ha partecipato al lancio del movimento Upcycling in Francia più di 20 anni fa. Oggi esprime il proprio know-how all’interno di Veepee, con l’ambizione di spingere ulteriormente la rivalorizzazione del surplus dell’industria.

“Le preoccupazioni ambientali che stiamo vivendo ci spingono a trovare soluzioni creative e concrete. Il progetto si chiama US, come Upcycle Solution, ma anche come lo stare insieme di fronte alle prospettive del XXI secolo e permetterci di sognare un futuro desiderabile”, ha dichiarato Maroussia Rebecq, Direttrice Artistica di Upcycle Solution. “È ormai urgente premere il pulsante della decrescita: l’upcycling prende l’esistente per dargli un’altra vita, creando un’alternativa ecologica radicale e gioiosa basata sulla creatività e sul lavoro manuale. Collaborare con Veepee significa portare nel mio sistema creativo una nuova tipologia di fonte da cui attingere la materia prima insieme ad una potenza tecnologica unica”.
 

Jacques-Antoine Granjon e Maroussia Rebecq

Da oltre 20 anni Veepee ha sviluppato un modello di business che rimette in commercio gli articoli invenduti delle marche, diventando così un potente canale per rispondere alle problematiche di stock, promozione e traffico. Più di 1,2 miliardi di prodotti sono stati rimessi in circolazione nelle mani dei soci Veepee.
Alla fine del 2020, Veepee ha lanciato Re-cycle, un’iniziativa di second hand che raccoglie i capi dai guardaroba dei clienti del sito per rimetterli in vendita una volta selezionati, lavati e fotografati. Con oltre 200.000 pezzi raccolti fino ad oggi, Veepee offre ai suoi 7.000 brand partner, l’opportunità di differenziarsi in una tematica di moda sostenibile con un servizio che pone la circolarità al centro del proprio sistema.
 
 “Dare una seconda vita ai prodotti e, allo stesso tempo, partecipare in modo concreto a un modello di sviluppo sostenibile, è sempre stato al centro del nostro modello di business. Con Upcycle Solution sperimenteremo una nuova iniziativa per rimettere in circolazione gli articoli invenduti”, conclude Granjon.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Source link

Articoli correlati

Lascia un commento