Pubblicato il
21 giu 2022
Pattern aderisce alla neo iniziativa “CO2alizione Italia” per perseguire la neutralità climatica entro il 2050. Lo specialista torinesi di capi luxury si unisce ad oltre 60 aziende della Penisola per trasformare il proprio modello di business in un’economia a zero emissioni di gas climalteranti.

Attraverso una modifica statutaria, il gruppo si è impegnato formalmente a raccogliere la sfida lanciata dall’Unione Europea per limitare il riscaldamento globale e concorrere al raggiungimento degli obiettivi dell’accordo di Parigi.
“Insieme ai fondatori e azionisti di maggioranza di Pattern, Fulvio Botto e Franco Martorella, crediamo fortemente ci sia l’urgenza di agire in maniera sinergica lungo tutta la filiera per limitare gli effetti dei cambiamenti climatici”, ha commentato Luca Sburlati, Ceo del Gruppo Pattern.
“È necessario avviare un cambiamento radicale delle nostre abitudini e dei nostri modelli di produzione e consumo verso un sistema a zero emissioni, che per essere attuato richiede – in primis – un’assunzione di responsabilità da parte delle aziende che includa una rendicontazione annuale, un piano di miglioramento ed una certificazione totalmente trasparente dei risultati”, ha aggiunto Sburlati.
Pattern Spa, fondata nel 2000 da Franco Martorella e Fulvio Botto e quotata sull’Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è proprietaria dal 2014 del marchio Esemplare. Con l’intento di creare il polo Italiano della progettazione del lusso, la società ha comprato il leader di modellistica donna Roscini Atelier (2017), lo specialista emiliano di maglieria di lusso Smt (2019) e l’azienda toscana di pelletteria di lusso Idee Partners, a cui fa capo la storica pelletteria fiorentina Petri & Lombardi. Nel 2022 sono entrate nel perimetro aziendale il gruppo di lavorazione wholegarment (senza cuciture) della maglieria reggiano Zanni e la realtà toscana nella produzione e lavorazione accessori in pelle Rgb.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.