Di
Ansa
Pubblicato il
21 giu 2022
Usa ed Europa sostengono la ripresa dell’alto di gamma e per il 2022 si confermano le previsioni di crescita complessive per il comparto indicano un +9% di Ebitda. Sono gli aggiornamenti del Monitor Altagamma Bain sui mercati mondiali dei beni personali di lusso.

Il 2021 ha sancito il deciso recupero post-Covid, ricorda una nota, il 2022 invece, nonostante l’impatto della guerra tra Russia e Ucraina e quello dei rigidi lockdown cinesi, si è aperto con un primo trimestre molto positivo: +17-19% rispetto allo stesso periodo del 2021, che ancora risentiva della pandemia.
La fiducia dei consumatori americani ed europei si mostra solida e il ritorno agli acquisti è stato favorito dall’assenza di nuovi focolai epidemici. Secondo il Presidente di Altagamma, Matteo Lunelli, “in un quadro caratterizzato da forti incertezze macro-economiche, l’Altagamma Consensus conferma il rapido percorso di ripresa iniziato nel 2021. A fronte di una Cina che rallenta per i lockdown determinati dalle politiche “zero-Covid”, la crescita dei consumi sarà trainata dalla forte domanda del consumatore americano e da un’accelerazione della ripresa in Europa, nonostante la guerra in Ucraina. Diventa sempre più rilevante il presidio degli spazi digitali (inclusi metaverso e gaming) e il posizionamento dei brand sui valori della sostenibilità: un impegno che le imprese socie hanno quest’anno voluto confermare, nel trentesimo anniversario della Fondazione, con l’adesione alla prima Carta dei Valori Altagamma”.
Copyright © 2022 ANSA. All rights reserved.