Versione italiana di
Gianluca Bolelli
Pubblicato il
21 giu 2022
Specialista dell’innovazione nella pelle per i settori della moda e del lusso, la società danese Ecco Leather lancia AT.Kollektive, un collettivo di designer invitati ad applicare la propria creatività alla pelle. Natacha Ramsay-Levi (ex Chloé), Isaac Reina (ex Hermès), Kostas Murkudis (Helmut Lang), Bianca Saunders (Andam) e Bernard Dubois costituiscono il primo gruppetto di creatori moda che aderisce alla nuova iniziativa.

Ciascuno dei designer è invitato a rivisitare nove dei propri pezzi chiave, che vanno dal prêt-à-porter alla pelletteria, comprese le scarpe, gli accessori e persino l’arredamento. A questi si aggiunge una serie di oggetti da collezione provenienti dagli archivi degli atelier Ecco. Tutti questi pezzi saranno venduti, per la prima volta, direttamente ai consumatori da Ecco Leather. La società annuncia inoltre che l’operazione verrà rinnovata ogni stagione.
“Il nome AT.Kollektive si riferisce alla nozione di collettivo, di un gruppo di persone creative che si uniscono per esplorare, sperimentare”, spiega Ecco Leather. “Ogni partecipante proviene da un universo differente, apportando così le proprie prospettive, stile, riferimenti e aree di interesse al progetto. Questa collaborazione spontanea rivela quali tesori siano a disposizione di chiunque voglia lavorare in modo ponderato, meticoloso e sperimentale, lontano dai vincoli imposti da grandi collezioni o produzioni multiple. Limitandosi a piccole serie, il marchio genera meno sprechi e cerca di offrire il miglior valore aggiunto tramite ognuna delle sue idee”.
Le prime creazioni saranno svelate al Palais de Tokyo in occasione delle prossime stagioni di sfilate parigine del prêt-à-porter maschile e della haute couture. I pezzi saranno poi esposti a Copenaghen in una boutique che secondo AT.Kollektive fungerà anche da galleria d’arte, dotata di un allestimento modulare concepito da Bernard Dubois.
Ecco Leather nasce nel 2001 in seno al calzolaio danese Ecco, alla ricerca di una fornitura stabile e innovativa di pellame per rifornire le sue produzioni. Diffusosi in Europa, Asia e Medio Oriente, il conciatore indica di immettere ogni anno sul mercato un migliaio di tipologie diverse di pellami innovativi per i settori della moda e del lusso.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.