Versione italiana di
Laura Galbiati
Pubblicato il
24 giu 2022
Dopo aver lasciato il ruolo di CEO del portale di vendita Showroomprivé a dicembre, Thierry Petit vende ora le sue azioni della società di e-commerce francese. L’uomo d’affari si dimetterà alla fine dell’anno dal suo seggio nel consiglio di amministrazione, mentre l’investitore Eric Sitruk potrebbe entrarvi.

Thierry Petit deteneva 20,9 milioni di azioni, vendute ciascuna per un euro, ovvero complessivamente il 17,61% del capitale.
Di queste azioni, l’11,7% sarà riclassificato tra i fondatori a determinate condizioni sospensive, mentre il 2,5% andrà a un azionista esistente al di fuori della maggioranza. Il 3,3% sarà acquistato dal gruppo stesso per un piano di azioni gratuite a favore di dipendenti e dirigenti.
L’investitore Eric Sitruk, noto nel mondo della moda soprattutto per l’insegna Fashion Bel Air, già detentore del 5% del capitale, acquisirà tre milioni di azioni da Thierry Petit, aggiungendo così il 2,5% di azioni al suo portafoglio.
Questa cessione è soggetta alla rinuncia da parte di Carrefour del suo diritto di prelazione e potrebbe concludersi nei prossimi giorni. Anche David Dayan, co-fondatore e amministratore delegato della società, che mantiene oltre il 7% delle quote, si è impegnato a votare a favore della nomina di Eric Sitruk ad amministratore, se ne farà domanda.
Showroomprivé ha recentemente implementato Le Village, un marketplace che digitalizza l’esperienza degli outlet fisici, destinato a un’offerta premium tutto l’anno. “La nostra strategia di ‘premiumizzazione’ non mira ad aumentare i nostri prezzi, ma a portare più valore e qualità per clienti e marchi. L’acquisizione di The Bradery è stato un passo in questa direzione”, ha spiegato di recente a FashionNetwork.com David Dayan.
Nel 2021 Showroomprivé ha incrementato il proprio fatturato del 3,8%, a 723,8 milioni di euro, mentre il volume d’affari si è attestato a 922 milioni di euro (+3,1%). L’EBITDA è salito a 48,2 milioni di euro rispetto ai 42 milioni dell’anno fiscale 2020. Un esercizio che era stato quello di un ritorno in positivo per l’azienda, con un’accelerazione del 13,3% del fatturato, grazie ai lockdown che hanno dato impulso alle vendite online.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.