Business

Gruppo Florence rileva il cappellificio Facopel


Pubblicato il



27 giu 2022

Il polo produttivo del luxury fashion Florence rafforza la sua capacità produttiva con l’acquisizione di Facopel, storico cappellificio di Chiesina Uzzanese in provincia di Pistoia di proprietà della famiglia Galigani.

Facopel – Facopel

“Con questo nuovo ingresso, il quattordicesimo, comincia a delinearsi più chiaramente l’obiettivo iniziale di diventare un grande polo del lusso capace di offrire ai fashion brand in tutto il mondo, interlocutori diversificati in tutte le categorie merceologiche, contraddistinti da il più alto know-how della filiera”, ha dichiarato Francesco Trapani, Presidente di Gruppo Florence. “Con Facopel, infatti, abbiamo ampliato il segmento dedicato agli accessori inaugurato con l’ingresso di Antica Valserchio”.
 
Facopel, fondata nel 1908 per servire le cappellerie specializzate delle maggiori città italiane, produce oggi per oltre 40 importanti brand del lusso grazie ai suoi 54 dipendenti che si occupano prevalentemente della parte creativa e modelleria. In un anno complicato come il 2020, l’azienda ha comunque registrato un aumento di fatturato del +6% rispetto all’anno precedente grazie al consolidarsi di un trend che vede il cappello come elemento indispensabile per costruire la propria immagine e distintività in maniera accessibile anche per un acquisto online.

La famiglia Galigani, analogamente alle altre famiglie di imprenditori che hanno già aderito a Gruppo Florence, acquisisce una quota di minoranza del gruppo che è controllato per circa il 65% dal consorzio guidato da VAM Investments, Fondo Italiano d’Investimento (tramite Fondo Italiano Consolidamento e Crescita) e Italmobiliare.

Attila Kiss, CEO di Gruppo Florence – Gruppo Florence

“Siamo stati subito affascinati dal mondo Facopel che ancora oggi conserva la competenza degli antichi mestieri avendo il giusto mix tra la più antica tradizione cappellettiera e l’innovazione tecnologica, tutto sempre con una meticolosa attenzione ai propri dipendenti nel rispetto di quel patrimonio prezioso che è la capacità artigiana e la manualità del singolo”, ha commentato Attila Kiss, CEO di Gruppo Florence.
 
Fondato a ottobre 2020, il gruppo presieduto da Francesco Trapani e guidato dall’Amministratore Delegato Attila Kiss, conta oggi un giro d’affari di oltre 300 milioni di euro e più di 1.000 dipendenti che operano in diverse Regioni d’Italia.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento