Saloni/fiere

estate 2023 tra fiori e motivi tribali


Di

Ansa

Pubblicato il



28 giu 2022

Fiori e colori accesi, fantasie geometriche e pattern tribali. Ecco le quattro macro tendenze in fatto di costumi da bagno per l’estate 2023 che saranno in mostra a Maredamare, la fiera di settore che si terrà a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 23 al 25 giugno con 200 marchi.

maredamare

In primis spopola la tendenza floreale. L’esuberanza dei colori naturali dei fiori disegna fantasie che ricordano giardini da ogni parte del globo: dagli hibiscus hawaiani alle roselline alle classiche margherite. In quale misura? Micro o macro, in ogni caso i fiori si prendono la scena per consegnarci un vero e proprio elogio della natura.

Ma il trend dei colori naturali si evolve, e per le più audaci propone costumi in toni fluo multivitaminici. Ci sono diverse possibilità: i modelli interi, o i due pezzi che per l’estate 2023 vengono proposti anche nel mix di due colori diversi abbinati. Un esempio? Slip giallo fluo e reggiseno rosa shocking. Non più un abbinamento scombinato, ma un segno di stile.

Altro grande trend riguarda le fantasie geometriche, dagli scacchi alle righe mariniere trionfano tutte quelle costruzioni che si ispirano alle architetture. Queste fantasie sono proposte nei colori naturali, dalle terre ai mille azzurri del cielo.

Infine resta importante il trend che riguarda il mood etnico contemporaneo in salsa tribale. Ispirazioni di viaggi esotici, di popolazioni remote e segni ancestrali disegnano una nuova semiotica del tema tribale allontanandosi dai circuiti di massa per approdare in un nuovo territorio tutto da scoprire. Un invito ai viaggi e all’esplorazione.

Copyright © 2022 ANSA. All rights reserved.

Source link

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *