Pubblicato il
29 giu 2022
Staff International, piattaforma produttiva e distributiva di brand italiani e internazionali parte del gruppo OTB, ha annunciato l’apertura delle candidature per la seconda edizione della Scuola dei Mestieri di Staff Academy, progetto nato nel 2020 che mira a trasferire ai giovani le competenze e il savoir-faire della moda e del made in Italy.

Le candidature per la nuova edizione, che partirà in autunno, saranno aperte fino al 31 luglio a neodiplomati delle scuole tecniche, ITS, corsi specialistici, diplomi di laurea del settore moda. La classe sarà costituita da 10 studenti selezionati, a cui verrà data la possibilità di intraprendere un percorso che prevede uno stage formativo di 6 mesi e, a seguire, un periodo di apprendistato di 24 mesi, con la possibilità di assunzione all’interno delle aziende del gruppo.
La prima edizione pilota della Scuola dei Mestieri, svoltasi da settembre 2021 a marzo 2022, ha visto la partecipazione di studenti provenienti da sei istituti scolastici e scuole professionali del settore moda. Al termine del semestre formativo, oltre il 90% dei giovani talenti che hanno partecipato sono stati inseriti nelle aziende del gruppo in ruoli di prototipista, addetto allo stiro e addetto al taglio, a seconda dell’esperienza e dell’attitudine che maggiormente hanno sviluppato durante il loro percorso.
Progettata e fondata durante i periodi di lockdown da un team interno, Staff Academy nasce con la missione di valorizzare l’esperienza e le competenze interne sviluppate in 40 anni di storia dell’azienda, per preservare cultura e tradizione del “savoir-faire” italiano, artigianale e ora anche digitale. Attraverso questo progetto, il gruppo OTB intende contribuire in modo concreto a colmare l’attuale gap tra l’offerta formativa e la domanda di profili sempre più complessi da trovare sul mercato del lavoro.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.