Business

I creditori del gruppo di moda Shandong Ruyi acquisiscono il pieno controllo di The Lycra Company


Pubblicato il



29 giu 2022

Il produttore statunitense di fibre innovative e soluzioni tecnologiche per i settori del tessile, dell’abbigliamento e della cura della persona The Lycra Company ha una nuova proprietà: i creditori della sua ex società madre Shandong Ruyi Technology Group hanno assunto il pieno controllo del proprio capitale subito dopo che il conglomerato cinese della moda è andato in default, non riuscendo ad adempiere ad un prestito di 400 milioni di dollari.

Ruyi acquisì il controllo di Lycra dal gruppo statunitense Koch Industries per 2,6 miliardi di dollari nel 2019, prendendo in prestito circa 1 miliardo di dollari per concretizzarlo – Lycra

I nuovi proprietari dell’azienda da 800 brevetti con sede a Wilmington, nel Delaware, e che controlla brand come Lycra, Coolmax o Thermolite, sono China Everbright Ltd, con sede a Hong Kong, Tor Investment Management e la società di private equity con sede a Seoul Lindeman Partners, con la sua affiliata Lindeman Asia.
 
Il cambiamento nella compagine azionaria (che ha riconfermato piena fiducia al management in carica) segue la conclusione del processo di amministrazione controllata iniziato a febbraio 2022, quando i nuovi azionisti hanno avviato un procedimento esecutivo contro Ruyi Textile e Fashion International Group Limited, ex proprietari di The Lycra Company, per le inadempienze nella restituzione dei prestiti associati all’acquisto di The Lycra Company nel gennaio 2019.

“Abbiamo implementato rapidamente le misure proattive necessarie per proteggere e rafforzare il futuro di The Lycra Company e per isolare completamente la società dalle difficoltà finanziarie del suo ex principale azionista”, hanno affermato i nuovi proprietari in una nota.

Il CEO di Lycra Julien Born ha dichiarato in un comunicato separato: “Sono estremamente soddisfatto di poter contare sul pieno sostegno dei nostri nuovi azionisti e del Consiglio di Amministrazione entrante in un momento che segna un nuovo capitolo nella storia di The Lycra Company. Il nuovo assetto azionario assicura il giusto sostegno da parte di investitori esperti che condividono la nostra visione di lungo periodo”.

Julien Born, CEO di The Lycra Company

I rappresentanti di Ruyi al momento non hanno risposto alle richieste di commento dell’agenzia Reuters.
 
Ruyi ha acquistato il controllo di Lycra dal conglomerato statunitense Koch Industries per 2,6 miliardi di dollari nel 2019, prendendo in prestito circa 1 miliardo di dollari per perfezionare l’accordo.

L’azienda di moda cinese ha deciso di creare alcuni anni fa un impero globale nell’abbigliamento di lusso, intraprendendo una corsa agli acquisti pareva inarrestabile e che l’ha portato a comprare bei nomi del comparto moda-lusso come il produttore londinese di abiti maschili Aquascutum, la maison parigina Cerruti 1881 o il gruppo francese di moda SMCP.

​Ma il conglomerato ha dovuto soffrire a causa della portata del suo debito e le sue problematiche finanziarie sono peggiorate con la pandemia di Covid-19.

Con Reuters

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *