Pubblicato il
12 lug 2022
Lubiam si schiera al fianco delle donne con un nuovo progetto di inclusione sociale. Dalla pluriennale collaborazione con l’associazione mantovana Cav nasce Drittofilo, che prosegue ed espande l’esperienza del laboratorio sartoriale di Mamrè nato per liberare le donne da condizioni di dipendenza economica.

Lubiam partecipa al progetto con donazioni di macchine, tessuti, consulenze tecniche, materiali da riciclare nell’ottica di un progetto che vuole essere green. Il laboratorio, allestito 10 anni fa con i fondi dell’8×1000 al supporto della Caritas locale, ha dato la possibilità a una decina di donne di ritrovarsi e imparare i primi rudimenti dell’arte del taglio e del cucito.
Dopo lo stop forzato del covid, nella primavera del 2021, il laboratorio di Mamrè ha ripreso la sua attività grazie anche alla partecipazione di un team di giovani donne, evolvendosi in Drittofilo.
Drittofilo è stato riconosciuto ‘progetto dell’anno’ per il 2022 dalla Fondazione Banca Agricola Mantovana. Dopo qualche mese, il Comune di Mantova lo ha inserito in un progetto Cariplo di valenza regionale, finalizzato a dare gli strumenti formativi per costituire una start up di successo.
Drittofilo avrà un temporary shop dedicato per 6 mesi in comodato gratuito offerto da Mantova Village e Fondazione della Comunità Mantovana per dare un’ulteriore possibilità di lavoro alle donne che già frequentano il laboratorio, ma anche a quelle che saranno impegnate nel punto vendita.
Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.