Business

Vista Outdoor si regala Fox Racing per oltre mezzo miliardo di dollari


Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



14 lug 2022

Con un accordo da più di mezzo miliardo di dollari, questo è per il momento “l’affare dell’anno” nel settore dello sport. Il gruppo americano Vista Outdoor ha annunciato l’acquisizione di Fox Racing, specialista americano in attrezzature e abbigliamento per motocross e mountain bike, dal gruppo Altamont Capital Partners, che possedeva la maggioranza del capitale del brand dal 2014.

Fox

Le due parti devono finalizzare il loro accordo entro la fine di settembre, ma le condizioni economiche sono già state definite. La transazione si basa sulla cifra di 540 milioni di dollari americani, con un bonus potenziale di 50 milioni di dollari a seconda delle performance di Fox.

Per Vista, che lo scorso maggio ha separato le proprie attività legate al mondo della caccia da quelle degli sport outdoor, l’acquisizione di Fox rafforza notevolmente la propria offerta relativa al mondo delle due ruote, che comprende già numerosi marchi di caschi.

“Fox Racing costituisce un complemento ideale al nostro portafoglio, con un’offerta comprovata di caschi, indumenti protettivi e abbigliamento di alta qualità per motocross e mountain bike, che sono categorie in crescita”, afferma Chris Metz, CEO di Vista Outdoor. “Fox Racing collabora con la nostra attuale business unit negli action sports, che comprende Bell Helmets, Giro, Blackburn, Krash, Copilot e Raskullz. L’aggiunta di Fox Racing al nostro portafoglio ci consentirà di rivolgerci a diverse categorie di consumatori nei settori della mountain bike e della bici da strada, dello sci e dello snowboard, e degli sport motoristici”.

Fox, brand fondato nel 1974 da Geoff Fox in California, è un attore importante nel mercato della bicicletta, rivendicando un fatturato di 350 milioni di dollari per l’esercizio 2022, con un margine Ebitda del 16%. Secondo il management, condotto da Jeffrey McGuane, che continuerà a guidare l’azienda, le sue vendite hanno registrato una crescita media annua a una cifra percentuale tra il 2019 e il 2021 e quest’anno dovrebbero essere superiori a tale tasso.

Il marchio è presente in 65 Paesi e genera il 44% delle proprie vendite con le attrezzature per le moto e il 38% con caschi, protezioni e guanti per le mountain bike. Le vendite della sua proposta lifestyle rappresentano il 18% del fatturato, grazie a prodotti casual, ma anche all’abbigliamento ad alte prestazioni. Una componente, quest’ultima, che costituisce uno degli assi principali di sviluppo previsti dal nuovo proprietario per consentire al marchio di crescere ulteriormente, cui si aggiungono un piano di aperture di negozi al dettaglio e l’accelerazione della sua diffusione internazionale.

Il gruppo Vista Outdoor specifica che, nei soli Stati Uniti, le attrezzature per motocross e mountain bike rappresentano un mercato da oltre 3,4 miliardi di dollari, con una prospettiva di crescita del 18%, secondo alcuni studi specifici. Integrando Fox (il suo 40° marchio) nel proprio portafoglio, il gruppo intende conquistare una buona fetta di questo mercato in forte espansione.

Copyright © 2022 FashionNetwork.com Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *