Business

un primo trimestre ostacolato dai lockdown in Cina


Di

AFP

Versione italiana di

Gianluca Bolelli

Pubblicato il



15 lug 2022

Il gruppo britannico del lusso Burberry ha visto frenate dai confinamenti in Cina, a causa della pandemia di Covid-19, le sue vendite del primo trimestre, ha annunciato venerdì 15 luglio. Le vendite a perimetro comparabile del gruppo del celebre tartan beige sono aumentate dell’1% anno su anno, a 505 milioni di sterline, nel primo trimestre dell’anno finanziario scalato 2022/23, terminato il 2 luglio.

Un momento dell’ultima sfilata di Burberry per l’Autunno-Inverno 2022/23 – © PixelFormula

Comprendendo un effetto valutario favorevole dovuto alla debolezza della sterlina, esse sono aumentate del 5%. Un impatto che dovrebbe persistere nei prossimi mesi, visto il recente crollo della valuta britannica, con un effetto positivo di 190 milioni di sterline sui conti previsti per l’anno.
 
Escludendo la Cina continentale, le vendite omogenee sono aumentate del 16%, mentre quelle nella regione Europa/Medio Oriente/India/Africa (EMEIA) sono aumentate del 47%.

“La nostra performance in questo trimestre ha continuato a risentire dei confinamenti nella Cina continentale, ma abbiamo visto il nostro approccio in EMEIA più localizzato generare una ripresa”, ha commentato il nuovo amministratore delegato Jonathan Akeroyd.

“Sebbene l’attuale contesto macroeconomico crei incertezze a breve termine, siamo fiduciosi di poter costruire crescita sulla nostra piattaforma”, ha aggiunto.

“Il gruppo ora deve capitalizzare la domanda accumulatasi in Cina” durante i lockdown, nella speranza che si riverserà sui negozi una volta che saranno completamente riaperti, “e i primi segnali sono incoraggianti”, osserva Richard Hunter, analista di Interactive Investors. “Fino a quando l’economia non riprenderà a pieni volumi, le difficoltà persisteranno”, avverte comunque.

“In teoria, i gruppi del lusso dovrebbero essere immuni dall’inflazione e persino dalle recessioni” dato il profilo dei loro clienti benestanti che non sono vulnerabili alle stesse costrizioni economiche di molti altri consumatori, osserva Hunter.
 
“La chiusura dei negozi nelle regioni chiave per il gruppo e il mancato ritorno dei turisti asiatici resta tuttavia un freno”, osserva.

Il titolo azionario di Burberry ha visto il proprio valore scendere di quasi il 15% dall’inizio dell’anno.

Copyright © 2022 AFP. Tutti i diritti riservati.

Articolo preso da Fashio Network Italia

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *