Se esiste un mondo al quale l’orologeria si lega sempre volentieri con partnership e sponsorizzazioni è quello dello sport. Un settore in cui la misura del tempo è fondamentale, che restituisce non solo visibilità, ma che ispira i brand a spingersi sempre oltre, come fanno gli atleti durante le loro gare, per cercare nuove soluzioni tecniche ed estetiche: molte volte collaborando direttamente con team e sportivi.
Gli esempi sono tanti e coinvolgono molte aziende. Omega, ad oggi, per ben 29 volte è stato il cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici (sia estivi, sia invernali), un impegno per il quale ha sviluppato, negli anni, diverse tecnologie e realizzato, in certi casi, anche orologi celebrativi per l’edizione in corso.
Omega è una delle maison di Swatch Group, tra le cui fila ce ne sono altre impegnate nello sport. A cominciare da Longines, che è legato sia allo sci alpino come partner della Federazione Internazionale Sci (Fis) che organizza i Campionati del mondo e la Coppa del mondo, sia ad alcune delle più importanti competizioni internazionali di corsa piana e a ostacoli di equitazioni.
Poi c’è Tissot, cronometrista nel basket (Nba e Fiba), nel ciclismo (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta) e motociclismo (MotoGp) e che ha tra i suoi brand ambassador sportivi che giocano (o hanno giocato) nell’Nba, come la stella dei Portland Trail Blazer Damian Lillard e la gloria del recentissimo passato dei San Antonio Spurs Tony Parker. Sempre nel gruppo Swatch, Mido è legata al circuito di tuffi Red Bull Cliff Diving World Series e Rado ad alcuni tornei di tennis e di tennisti.
Tornando al basket americano, Breitling ha portato nella sua famiglia nientemeno che Giannis Antetokoumpo, uno dei giocatori più famosi del mondo, la cui vita è stata raccontata in un recente film, Rise, prodotto dalla Disney e disponibile sulla piattaforma Disney Plus. Rolex, invece, segue da vicinissimo diversi sport, a partire dal tennis: la maison collabora con i quattro tornei del Grande Slam (Wimbledon, Roland Garros, Australian Open e Us Open) e ha tra i suoi ambasciatori il leggendario Roger Federer, mentre nell’automobilismo è l’official timekeeper della Formula 1 e nella vela e nel golf è attiva da anni tra le regate e i tornei più importanti, oltre che avere una serie di golfisti di fama mondiale che fanno parte della sua famiglia di testimonial.