Moda

Orologi e sport, un amore senza confini dal mare ai campi da golf


Se esiste un mondo al quale l’orologeria si lega sempre volentieri con partnership e sponsorizzazioni è quello dello sport. Un settore in cui la misura del tempo è fondamentale, che restituisce non solo visibilità, ma che ispira i brand a spingersi sempre oltre, come fanno gli atleti durante le loro gare, per cercare nuove soluzioni tecniche ed estetiche: molte volte collaborando direttamente con team e sportivi.

Gli esempi sono tanti e coinvolgono molte aziende. Omega, ad oggi, per ben 29 volte è stato il cronometrista ufficiale dei Giochi Olimpici (sia estivi, sia invernali), un impegno per il quale ha sviluppato, negli anni, diverse tecnologie e realizzato, in certi casi, anche orologi celebrativi per l’edizione in corso.

Omega è una delle maison di Swatch Group, tra le cui fila ce ne sono altre impegnate nello sport. A cominciare da Longines, che è legato sia allo sci alpino come partner della Federazione Internazionale Sci (Fis) che organizza i Campionati del mondo e la Coppa del mondo, sia ad alcune delle più importanti competizioni internazionali di corsa piana e a ostacoli di equitazioni.

Tissot è sponsor del MotoGP

Poi c’è Tissot, cronometrista nel basket (Nba e Fiba), nel ciclismo (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta) e motociclismo (MotoGp) e che ha tra i suoi brand ambassador sportivi che giocano (o hanno giocato) nell’Nba, come la stella dei Portland Trail Blazer Damian Lillard e la gloria del recentissimo passato dei San Antonio Spurs Tony Parker. Sempre nel gruppo Swatch, Mido è legata al circuito di tuffi Red Bull Cliff Diving World Series e Rado ad alcuni tornei di tennis e di tennisti.

L’orologio Rolex a Wimbledon

Tornando al basket americano, Breitling ha portato nella sua famiglia nientemeno che Giannis Antetokoumpo, uno dei giocatori più famosi del mondo, la cui vita è stata raccontata in un recente film, Rise, prodotto dalla Disney e disponibile sulla piattaforma Disney Plus. Rolex, invece, segue da vicinissimo diversi sport, a partire dal tennis: la maison collabora con i quattro tornei del Grande Slam (Wimbledon, Roland Garros, Australian Open e Us Open) e ha tra i suoi ambasciatori il leggendario Roger Federer, mentre nell’automobilismo è l’official timekeeper della Formula 1 e nella vela e nel golf è attiva da anni tra le regate e i tornei più importanti, oltre che avere una serie di golfisti di fama mondiale che fanno parte della sua famiglia di testimonial.

Link Sorgente

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *