Eventi

A Lucca il racconto delle origini della moda italiana

Di

Ansa

Pubblicato il



11 set 2022

Apre domani a Lucca ‘Boom! La moda italiana’, la mostra che celebra le origini del fenomeno della moda italiana e omaggia Giovan Battista Giorgini, l’imprenditore che ha ‘inventato’ la moda italiana all’estero.

Ansa

Tra le novità di questo allestimento, al Palazzo delle Esposizioni, la collaborazione con l’associazione ‘Amici del Foulard’ di Firenze che porta in mostra 5 foulard in seta di Gucci, Schiapparelli, Capucci, Sorelle Fontana e Emilio Pucci.

L’appuntamento, si legge in una nota, vede il contributo di storiche aziende fiorentine come Atelier Giancarla Cecchi (sartoria di Alta Moda italiana), Mazzanti Piume (piume), Flora Lastraioli Studio & Atelier (lingerie), Mode Liana (cappelli e accessori di modisteria), Verniani (pelletteria di lusso), del Museo Daphné della Moda e del Profumo di San Remo. Spazio anche gli scatti del fotografo di moda Mario Semprini.

Tra le curiosità esposte anche la Barbie originale del 1959, in omaggio alle donne americane che tanto apprezzarono il Made in Italy.

Copyright © 2022 ANSA. All rights reserved.

Source by [author_name]

Articoli correlati